IL NUOVO CCNL TRASPORTI: SABATO 24 MARZO UN CONVEGNO PER GLI AUTOTRASPORTATORI

• IL NUOVO CCNL TRASPORTI: SABATO 24...

Tutti gli autotrasportatori sono invitati a partecipare al convegno dal titolo “INSIEME PER COMPETERE – Il nuovo CCNL trasporti: le risorse per l’autotrasporto” durante il quale interverranno i rappresentanti di Confartigianato Trasporti e CNA Fita per trattare le novità sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Trasporto Merci e Logistica.

L’incontro, organizzato dalle due organizzazioni provinciali, avrà luogo sabato 24 marzo 2018 alle ore 9,30 presso la sede di Confartigianato Imprese Bergamo, Via Torretta 12.

Saranno presenti Amedeo Genedani e Sergio Lo Monte (Presidente e Segretario Nazionali di Confartigianato Nazionale Trasporti) e Patrizio Ricci con Mauro Concezzi (Presidente e Segretario Nazionali di CNA – Fita) che illustreranno agli autotrasportatori le peculiarità del contratto, firmato il 3 Dicembre 2017 dopo mesi di lavoro e con non poche difficoltà al termine di un non-stop finale di trattative durato cinque giorni consecutivi, ma che presenta aspetti molto interessanti sia per le imprese che per i lavoratori.

Si tratta di un’intesa che sancisce le peculiarità delle Imprese associate alle Federazioni di Categoria firmatarie e che presenta molti elementi innovativi: nuova classificazione del personale, settimana mobile e discontinuità automatica per il personale viaggiante, misure di contrasto dell’assenteismo, caduta del divieto di utilizzo del lavoro intermittente e riconoscimento della bilateralità propria delle organizzazioni di rappresentanza datoriale e dei lavoratori.

In particolare, la classificazione del personale viaggiante non è più legata alla portata dei mezzi bensì alla tipologia dei servizi svolti; ciò consentirà rispetto al passato, un’applicazione più ampia dell’orario di lavoro discontinuo.

Coordinatori del convegno saranno i presidenti di categoria di Confartigianato Imprese Bergamo Dario Bruno Mongodi (Vicepresidente Nazionale Confartigianato Trasporti) e di CNA Fita Bergamo Pompilio Del Prato.

Sarà quindi l’occasione ideale per tutti gli imprenditori del settore di informarsi su questo Contratto e chiarirne gli aspetti essenziali.

Scarica il depliant

Clicca qui per iscriverti

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Danilo Bianchi (tel. 035.274.295; e-mail:
danilo.bianchi@artigianibg.com).