Il Presidente Giacinto Giambellini ha presentato la Settimana per l‘Energia e la Sostenibilità a “Colazione con Radio Alta” lunedì 23 ottobre– rivedi la puntata

Attualità, Lobby e rappresentanza, Radio e TV, Tutti i mestieri
  • Il Presidente Giacinto Giambellini ha...

Il presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini è stato ospite lunedì 23 ottobre alla trasmissione “Colazione con Radio Alta”, condotta da Teo Mangione e trasmessa in diretta sull’emittente radiofonica Radio Alta e in contemporanea su Bergamo Tv (canale 15 del digitale terrestre).

Giambellini ha presentato la 15^ edizione della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità, la manifestazione ideata da Confartigianato Imprese Bergamo che quest’anno riveste una rilevanza nazionale e vanta oltre 55 eventi in 50 città e 18 regioni.

La manifestazione, organizzata per 15 anni da Confartigianato Bergamo, ha toccato nelle sue edizioni ben 250 mila persone.

L’evento bergamasco si tiene il 24 ottobre con il titolo “Il ruolo della Città, dell’Università e delle imprese nella sfida delle società a impatto climatico zero”, con il patrocinio del Comune, dell’Università e della Camera di Commercio di Bergamo, rappresentando anche la 34^ Conferenza Organizzativa di Confartigianato Imprese Bergamo

Obiettivo dell’evento è quello di fare il punto sul ruolo della nostra città considerato che, nel quadro della Missione UE per raggiungere la neutralità climatica delle città entro il 2050, Bergamo è stata scelta con altre 100 città europee per raggiungere questo obiettivo con 20 anni di anticipo, nel 2030.

Ma a che punto siamo in materia energetica? “Noi cerchiamo di difendere il nostro pianeta – ha detto Giambellini -. Abbiamo vissuto per tanti anni sull’onda di una domanda che era stata fatta al popolo italiano subito dopo Chernobyl e che ci ha fatto votare contro il nucleare. I nostri vicini invece hanno costruito le centrali proprio ai nostri confini (e diciamolo, se succedesse qualcosa, toccherebbero anche noi). Solo adesso stiamo pensando al nucleare, che sarà quello di quarta generazione, ma siamo in ritardo di 25 anni. Consideriamo che se andiamo avanti con questi ritmi di crescita, riusciremo a coprire con le energie rinnovabili solo il 40% dell’energia che ci serve. Occorre quindi lavorare su altre strade e anche sul risparmio energetico. Ma dobbiamo fare attenzione, perché, per esempio, è stato dimostrato che, se si coprisse il deserto con pannelli fotovoltaici, la foresta amazzonica morirebbe. L’equilibrio della terra è molto delicato e dobbiamo rispettarlo, l’abbiamo visto con il Covid, quando l’uomo ha bloccato le sue attività, che le foreste sono ripartite a crescere in soli due mesi”.

Tra i temi affrontati in puntata anche i lavori del futuro e la relativa preparazione delle nuove generazioni, ma anche l’attenzione alla perdita del know how legato al ricambio dei lavoratori.

È stato inoltre presentato il documentario “WATERMARK L’ACQUA È IL BENE PIÙ PREZIOSO” di Jennifer Baichwal, proiezione cinematografica, ad ingresso gratuito, in programma nell’ambito della Settimana per l’Energia, la sera del 24 ottobre. Un film con immagini di forte impatto che racconta il ruolo dell’acqua come risorsa, raccontando le emergenze di uno degli elementi essenziali per il pianeta.

Leggi la news sulla settimana per l’energia: https://confartigianatobergamo.it/settimana-energia-2023/

È possibile consultare il programma e iscriversi agli eventi della Settimana per l’Energia su http://www.settimanaenergia.it/

Clicca di seguito per rivedere la puntata:

https://www.bergamotv.it/bgtv/colazione-con-radio-alta/colazione-con-radio-alta-7410/SI_SPBEBTV2692177/  (minuto 1.12’36’’)