INVIO TELEMATICO CORRISPETTIVI: 8 INCONTRI SUL TERRITORIO PER AIUTARTI AD AFFRONTARE IL NUOVO OBBLIGO FISCALE – PROSSIMO INCONTRO LUNEDÌ 21 A CALUSCO D’ADDA

Attualità, Contabilità e gestione di impresa, Eventi, Fiscale e Tributi, Home, Tutti i mestieri
  • INVIO TELEMATICO CORRISPETTIVI: 8...

Dal 1° gennaio 2020 entrerà in vigore l’obbligo della memorizzazione e della trasmissione telematica dei corrispettivi. Tale obbligo, che era già scattato il 1° luglio 2019 per i soggetti con volume d’affari superiore a 400mila euro, entrerà in vigore per tutte le aziende che emettono scontrini o ricevute fiscali.

Soggetti coinvolti

I soggetti coinvolti sono sostanzialmente coloro che ora emettono scontrini o ricevute fiscali.

In base al testo della norma, anche i “contribuenti minimi o forfetari” saranno soggetti all’obbligo telematico dei corrispettivi, nonostante siano esonerati dalla fatturazione elettronica. Confartigianato sta segnalando tale incongruenza nelle opportune sedi, affinché venga previsto l’esonero dal nuovo adempimento.

Soggetti esonerati

I soggetti che erano già esonerati in passato dall’emissione dei documenti cartacei continueranno ad essere esonerati anche dall’obbligo telematico (es. Calzolai e Taxi).

Cosa cambia per le imprese soggette alla norma?

Dal 1° gennaio 2020, i corrispettivi dovranno essere obbligatoriamente certificati attraverso un registratore telematico o comunque dovranno viaggiare su un canale telematico che consentirà al Fisco di avere immediatamente a disposizione i dati delle vendite effettuate.

Le consuete ricevute fiscali o gli scontrini emessi con i tradizionali registratori di cassa non saranno più considerati validi: al loro posto dovrà essere rilasciato un documento che avrà solamente valore commerciale (in quanto il “valore” fiscale sarà dato dal flusso telematico).

Gli interventi di Confartigianato

Confartigianato si sta battendo nelle opportune sedi per rendere più facile e meno pesante l’adeguamento delle imprese e per chiedere lo slittamento del termine. Stiamo attendendo riscontri da parte delle istituzioni in merito alle nostre richieste.

Assistenza ai clienti e incontri sul territorio

Se sei un cliente dei nostri servizi contabilità non devi preoccuparti di nulla!

Ti contatterà il tuo addetto contabile che ti illustrerà direttamente le novità e concorderà con te le soluzioni ottimali per la tua impresa.

In caso contrario, ti invitiamo a partecipare agli 8 incontri che organizzeremo sul territorio a partire dal 30 settembre, dove i nostri esperti del settore fiscale, ti informeranno sulle novità previste dalla norma fornendoti le risposte giuste e chiarendo i tuoi dubbi.

Inoltre, proprio per venire incontro alle specifiche esigenze di ogni azienda, stiamo valutando pacchetti di soluzioni che si adattano alle più svariate esigenze: software e App semplici ed intuitivi, piuttosto che convenzioni con rivenditori e/o tecnici autorizzati.

Ecco le date degli incontri.

Lunedì 21 ottobre

Ore 15.00 – CALUSCO D’ADDA, Sala Civica Vanzone in via Comi, 123

Lunedì 28 ottobre

Ore 15.00 – ROMANO DI LOMBARDIA,  Sala Comunale Palazzo Muratori in Piazza Roma