LE PMI E IL DIGITALE: ALCUNI NUMERI SULL’INFLUENZA DELLA DIGITALIZZAZIONE NELLE IMPRESE

• LE PMI E IL DIGITALE: ALCUNI NUMERI...

Confartigianato Imprese ha prodotto un’interessante elaborazione statistica riguardante le interazioni tra tecnologie digitali e piccole imprese, con dati che fanno riferimento agli ultimi 12 mesi. Diversi i temi trattati: investimenti, spesa in comunicazione e ICT, sharing economy, banda larga e produttività, Internet of Things, big data, cloud, pubblicità on line, social network, e-commerce, fatturazione elettronica, home banking ed e-money;
Dai dati si evincono vantaggi e differenze legate all’impiego o meno di tecnologie digitali all’interno delle PMI.

Il 29,6% delle imprese conosce e utilizza il digitale, mentre un ulteriore 6% è intenzionato a farlo.
Si tratta di 183.303 micro e piccole imprese digitali (fino a 20 addetti) che contano 626.754 occupati. Il settore di imprese artigiane che più conosce ed utilizza almeno una tecnologia digitale è quello della Meccanica (47,7%), seguito da Comunicazione (28,5%) e altri settori manifatturieri (24,4).
Per contro il 30,6% afferma di non conoscere e non utilizzare alcuna tecnologia.

mondi-digitali-e-piccole-imprese_conoscono_mondi-digitali-e-piccole-imprese_1.1La digitalizzazione incide su diversi fattori: nel 2015, rispetto all’anno precedente, le imprese che hanno aumentato il proprio fatturato di più del 5% sono quelle che utilizzano tecnologie digitali (il 38% sul totale di imprese contro il 27,7% di imprese non digitalizzate). Lo stesso fenomeno riguarda anche la vendita dei propri prodotti e servizi all’estero: il 29,2% di imprese (% sul totale delle imprese) che ha aumentato questo tipo di vendite è digitalizzato, contro il 23,5% di imprese che non utilizzano tecnologie digitali.

Nell’ultimo triennio le imprese digitali hanno introdotto un maggior numero di cambiamenti rispetto alle imprese non digitalizzate: sul totale delle imprese, il 35,3% ha mantenuto il tradizionale settore di attività ma è entrato in uno o più nuovi settori (contro il 20,2% per le imprese non digitalizzate); il 24,4% ha ampliato il numero dei committenti (14,6% per le imprese non digitalizzate); il 16,4% ha attivato nuovi canali di vendita (contro il 3,3%) e il 10,4% è entrato in nuovi mercati esteri (contro il 2,4%).
Invece, maggiori sono le imprese non digitalizzate che non hanno introdotto alcun cambiamento: il 28,6% sul totale delle imprese, contro il 19,8% delle imprese che utilizzano tecnologie digitali.

mondi-digitali-e-piccole-imprese_2

Interessante anche il fatto che, all’interno della crisi degli investimenti che sta caratterizzando quest’ultimo decennio, sale di 4 punti percentuali la quota degli investimenti digitali, con una netta crescita degli investimenti in ICT: computer, hardware, telecomunicazioni, software e basi di dati.

mondi-digitali-e-piccole-imprese_3

La digitalizzazione non influenza solo le imprese, ma anche le famiglie: in 10 anni, infatti, cresce del 269,7% la spesa in servizi di comunicazione. Scende invece del 40,5% la spesa per i libri, giornali, stampa e cancelleria.

mondi-digitali-e-piccole-imprese_4

Per quanto riguarda l’utilizzo del cloud computing, a livello europeo l’Italia si piazza al secondo posto (40,1%), seconda solo alla Finlandia (50,8%) e ampiamente al di sopra della media Ue, pari a 18,6%.

mondi-digitali-e-piccole-imprese_5

Infine il 34% delle piccole imprese utilizza i social network, un dato pari a quello della media europea.

Clicca qui per consultare le slides contenenti tutti i dati relativi alle imprese e il digitale, negli ultimi 12 mesi.

PROSSIMI EVENTI

gennaio

25gen17:3018:30Martedì 25 Gennaio ore 17:30-18:30 evento online| I martedì dell'Innovazione | Le principale novità del programma "Transizione 4.0"

febbraio