Tornano a settembre “I Martedì dell’Innovazione”: in 4 webinar i fondi europei a disposizione delle imprese

Digital Innovation Hub, Home, Innovazione e Competitività, Lobby e rappresentanza, Tutti i bandi e le agevolazioni, Tutti i mestieri
  • Tornano a settembre “I Martedì...

Dopo la prima edizione che si è tenuta tra i mesi di febbraio e aprile 2022 (incentrata sulle opportunità del programma governativo Transizione 4.0), torna a settembre “I MARTEDÌ DELL’INNOVAZIONE”, ciclo di webinar formativi a partecipazione gratuita che si propone di accompagnare le imprese associate nella conoscenza e nell’accesso alle nuove tecnologie e agli strumenti di innovazione digitale, per aiutarle a scoprire le nuove potenzialità di questi mezzi innovativi e accrescerne la competitività.

Titolo di questo secondo ciclo di incontri: “I Fondi Europei Diretti per l’Innovazione”.

In quattro appuntamenti verranno infatti presentati e approfonditi i fondi gestiti direttamente dall’Unione Europea, senza alcuna intermediazione da parte degli Stati membri, rivolti alle imprese per sostenere i processi di innovazione.

Si tratta di strumenti volti a sostenere, nello specifico:

• nuovi prodotti e processi
  • capacity building aziendale
  • finanza d’impresa
  • transizione ecologica

Il percorso formativo è organizzato in sinergia con Confartigianato nazionale e promosso a cura del gruppo di lavoro multidisciplinare “Team DIH – Digital Innovation Hub” di Confartigianato Imprese Bergamo, in sinergia e nell’ambito delle iniziative di I&T HUB.

Gli incontri si svolgeranno con il contributo alla docenza dell’Istituto Universitario di Studi Europei, coordinata dal professor Piercarlo Rossi, professore ordinario di diritto comparato ed europeo presso l’Università di Torino.

Questo il programma dei quattro webinar:

Martedì 13 settembre 2022 ore 17.30

Horizon Europe: nuovi prodotti, miglioramento processi e internazionalizzazione

Martedì 27 settembre 2022 ore 17.30

Erasmus Plus: sviluppo risorse umane e capacity building aziendale

Martedì 4 ottobre 2022 ore 17.30

Blended Finance: strumenti EIC per l’accelerazione di impresa e finanza di innovazione

Martedì 18 ottobre 2022 ore 17.30

Life e Digital Europe: misure per la transizione ecologica, l’energia e il digitale

Per iscriversi compilare il form qui sotto:

Webinar I Martedì dell'Innovazione

• I dati personali richiesti nel form di iscrizione sono trattati per l’organizzazione, la gestione del corso in oggetto e per le attività amministrative connesse. Il conferimento dei dati è quindi necessario. I dati saranno inoltre inseriti nella nostra banca dati ed utilizzati per l’invio di materiale informativo sulle novità rilevanti per l’artigianato e la micro e PMI, sulla base del legittimo interesse di Confartigianato a mantenere gli imprenditori e le loro famiglie informati sulle opportunità di innovazione e crescita e di fornire informazioni su temi di interesse aziendale. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali, consulta la pagina: Informativa privacy