MERCATO ELETTRONICO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MEPA E SINTEL

• MERCATO ELETTRONICO PER LA PUBBLICA...

Il Mercato Elettronico della PA (MEPA oppure SINTEL) è uno strumento di eProcurement pubblico, gestito da Consip (MEPA) per conto del Ministero Economia e Finanze e da ARCA (SINTEL) per conto di Regione Lombardia. Si tratta di un mercato interamente virtuale in cui le amministrazioni acquirenti e i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on line contratti di fornitura/servizi legalmente validi sotto i limiti di soglia comunitaria previsti.

L’utilizzo della firma digitale permette a PA e fornitori di conferire valore legale ai documenti pubblicati e consentire il perfezionamento dei contratti di acquisto.

Le disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica insieme agli interventi di riduzione della spesa per l’acquisto di beni e servizi e alla trasparenza delle procedure hanno stabilito dall’agosto 2012 l’obbligo della Pubblica Amministrazione di approvvigionarsi attraverso gli strumenti di acquisto messi a disposizione da Consip o da ARCA.

Attraverso questo strumento il legislatore vuole raggiungere i seguenti obiettivi:

• ridurre la spesa per le forniture di beni e servizi nella pubblica amministrazione
  • rendere le procedure più snelle e più rapide
  • garantire la massima trasparenza nelle operazioni di gara
  • aprire il mercato delle forniture e renderlo più competitivo tramite l’elenco fornitori telematico

Per utilizzare le piattaforme MEPA e SINTEL è necessario registrarsi e accreditarsi sui relativi siti internet.

Per MEPA clicca qui.

Per SINTEL clicca qui.

Confartigianato Imprese Bergamo ti può assistere nella registrazione della tua azienda su entrambi i portali.

Per informazioni e assistenza:

Ufficio Innovazione & Qualità (tel. 035/274291; e-mail: innovazione@artigianibg.com).