MISSIONE IN IRAN 28-30 NOVEMBRE 2015
ADESIONI ENTRO IL 4 OTTOBRE

• MISSIONE IN IRAN 28-30 NOVEMBRE 2015

L’ICE, Istituto per il Commercio Estero, in collaborazione con la Cabina di Regia per l’internazionalizzazione e guidata dal Vice Ministro Carlo Calenda, promuove una missione di sistema in IRAN dal 28 al 30 novembre 2015.

Obiettivo della Missione è l’identificazione e l’approfondimento delle reali prospettive di collaborazione commerciale e industriale che la progressiva fine delle sanzioni renderà possibili tra l’Iran e il nostro sistema produttivo.

L’Iran è la seconda più grande economia della regione MENA (Middle East and North Africa) in termini di PIL (484 miliardi di dollari), dopo l’Arabia Saudita, e di popolazione (78 milioni di persone), dopo l’Egitto. Fortemente dipendente dalle importazioni, l’Iran è un paese ricco di risorse naturali: non solo è il secondo paese per riserve di gas naturale al mondo e quarto per riserve di petrolio, ma è anche tra i primi 5 paesi al mondo per riserve di molti minerali ferrosi e non ferrosi, preziosi e rari.

A rendere più interessante il mercato iraniano è la recente sottoscrizione a Vienna dell’accordo storico tra i paesi del gruppo 5+1 (i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’ONU più la Germania) e la Repubblica Islamica dell’Iran, che prevede un Piano di azione comune globale (“Joint Comprehensive Plan of Action”- JCPOA), volto a porre fine alla questione del nucleare in Iran e a normalizzare le relazioni tra l’Iran e il mondo occidentale, rimuovendo gradualmente le  misure restrittive sino ad oggi adottate dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti d’America. L’accordo sul nucleare, unitamente alla ricchezza di materie prime dell’Iran, fa prevedere che il PIL iraniano crescerà nei prossimi due anni a un tasso prossimo al 5%.

La missione è dedicata alle imprese produttrici italiane operanti nei settori:

• AMBIENTE ED ENERGIE RINNOVABILI

• MECCANICA
    (con particolare rilievo per macchine per l’agricoltura, macchine per la lavorazione del marmo, macchine per la lavorazione delle materie plastiche, macchine per la lavorazione dei metalli, macchine per la lavorazione della ceramica, macchine per la lavorazione del legno, macchine per la lavorazione del cuoio e delle calzature)

• APPARECCHIATURE E ATTREZZATURE MEDICALI

• MATERIALI EDILI

• AUTOMOTIVE

La partecipazione alla Missione è gratuita. Restano a carico di ciascun partecipante le spese di viaggio e alloggio.

Per ulteriori informazioni si prega di prendere visione della Circolare Ice con tutte le informazioni dettagliate.

Per aderire occorre compilare la scheda di adesione on line sul sito iran2015.ice.it entro e non oltre il 4 ottobre 2015, da inviare all’indirizzo iran2015@ice.it.