NASCE ACCADEMIART L’ACCADEMIA MANAGERIALE PER IMPRENDITORI ARTIGIANI

AccadeMIART, Attualità, Eventi, Home, Tutti i mestieri
  • NASCE ACCADEMIART L’ACCADEMIA...

Per condurre al meglio la propria impresa è importante conoscere bene il contesto in cui si opera, capire dove sta andando il mercato, saper delegare e gestire al meglio i collaboratori, usare i giusti stili di comunicazione.

Per un’impresa di piccole dimensioni ottenere tutte queste abilità non è facile, né scontato.

Così Confartigianato Imprese Bergamo, per aiutare gli imprenditori a diventare perfetti capitani d’impresa, ha lanciato il percorso di alta formazione AccadeMIART – Accademia Manageriale per Imprenditori Artigiani.

Il percorso, realizzato in collaborazione con la School of Management dell’Università di Bergamo, rappresenta lo sviluppo in chiave ancora più attuale dell’esperienza della Sdart, la Scuola Dirigenti Artigiani fondata nel 2006 che nel tempo ha raccolto tantissimi consensi e ha contribuito alla crescita di molti degli attuali dirigenti di Confartigianato Imprese Bergamo.

AccadeMIART si svilupperà per un anno e mezzo, da settembre 2018 a gennaio 2020 in 15 lezioni con cadenza mensile, nella sede universitaria di via dei Caniana a Bergamo.

Le lezioni, tenute da docenti universitari, riguarderanno tre temi cardine: Strumenti manageriali, Organizzazione, Contesto.

Strumenti manageriali: L’analisi di bilancio – L’analisi dei costi – La gestione dei progetti – La gestione dell’innovazione – Marketing e vendite – Stili di comunicazione e public speaking – Credito e finanza – Internazionalizzazione.

Organizzazione: Gestione dei conflitti – Leadership, autorità e autorevolezza – Delega e sviluppo delle persone – Gestione del cambiamento – Lavoro in team.

Contesto: Scenari macroeconomici – Innovazione e competitività.

È prevista in questo percorso anche una serie di laboratori, workshop e testimonianze imprenditoriali che consentiranno di accrescere il livello manageriale dei partecipanti.

Ci saranno poi alcuni “incontri di frontiera” rivolti a un pubblico più ampio, dove imprenditori e docenti potranno confrontarsi su temi di stretta attualità per le imprese e avviare riflessioni profonde sul futuro della propria impresa e del territorio.

Al termine, gli imprenditori-allievi discuteranno una “tesi” e riceveranno un’attestazione finale.

Il percorso è riservato ai Soci di Confartigianato Imprese Bergamo che, con il suo contributo, ha permesso di contenere il costo di iscrizione.

Si tratta di un progetto che tiene conto di tutte le nuove sfide che le imprese odierne devono affrontare, e che si pone l’obiettivo di migliorare le doti manageriali degli artigiani bergamaschi per far crescere le nostre imprese e il nostro territorio. Tra i partecipanti, poi, potrebbero anche essere individuati quegli imprenditori qualificati e brillanti che comporranno la futura classe dirigente di Confartigianato.

Ti piacerebbe partecipare?

CLICCA QUI per avere più informazioni e per segnalarci, senza impegno, il tuo interesse.

Verrai ricontattato ed invitato ad un incontro che organizzeremo nelle prossime settimane per presentare AccadeMIART.

Per ulteriori dettagli puoi anche contattare la Segreteria di Direzione, tel. 035.274.329 e-mail: segreteriadirezione@artigianibg.com.