NUMERO MECCANOGRAFICO SOLO ON LINE A PARTIRE DA QUEST’ANNO

• NUMERO MECCANOGRAFICO SOLO ON LINE A...

La Camera di Commercio di Bergamo comunica che a partire da quest’anno la richiesta di assegnazione e la convalida del numero meccanografico possono avvenire esclusivamente tramite l’invio di una pratica telematica firmata digitalmente. Le richieste di rilascio cartacee si considerano come non pervenute.

Il numero meccanografico è un codice alfanumerico di 6 cifre preceduto dalla sigla della provincia, attribuito alle imprese che svolgono abitualmente operazioni con l’estero.

Ha funzioni di rilevazione statistica ed è richiesto alle imprese dagli istituti di credito per le transazioni monetarie internazionali, indipendentemente dalla natura mercantile o finanziaria dell’operazione.

Il numero meccanografico convalidato è rilevabile nella visura (“impresa operante con l’estero n. …”).

Entro il 31 dicembre di ogni anno l’impresa deve accedere a Telemaco e aggiornare la propria posizione.

Chi non opera più con l’estero in modo abituale è invitato a chiedere telematicamente la cancellazione del proprio numero meccanografico.

Per maggiori informazioni contattare la Camera di Commercio di Bergamo al numero 035 4225111.