ODONTOTECNICI – IL 4 GIUGNO TORNA LA GIORNATA COMUNITARIA DEGLI ODONTOTECNICI CON EVENTI IN ITALIA E IN EUROPA

Benessere, BENESSERE, Lobby e rappresentanza, Odontotecnici
  • ODONTOTECNICI – IL 4 GIUGNO TORNA LA...

Dopo un 2020 celebrato in tono minore a causa dell’emergenza sanitaria, il prossimo venerdì 4 giugno torna la Giornata europea degli odontotecnici promossa dalla FEPPD, la federazione europea di categoria di cui Confartigianato esprime l’attuale Vice Presidente, Antonio Ziliotti. In tutta Europa saranno realizzati eventi che coinvolgeranno i cittadini per far conoscere un’attività fondamentale per la qualità e la sicurezza delle cure dentali.

In Italia, l’iniziativa è organizzata da Confartigianato Odontotecnici e potrà prevedere, nel rispetto delle disposizioni di distanziamento sociale, una giornata di apertura volontaria dei laboratori dentali o delle scuole odontotecniche al pubblico. L’obiettivo è quello di mostrare i processi di lavorazione, foto e video che illustrino la produzione di dispositivi dentali, sia tradizionali che Hi-Tech, webinar aperti al pubblico, desk informativi in luoghi pubblici in cui illustrare soluzioni e consigli, interviste sui media e articoli su riviste di rilievo, post sui social media, distribuzione di volantini.

“Con la giornata vogliamo promuovere il ruolo degli odontotecnici nella ‘filiera’ dentale, con azioni di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini e delle istituzioni sui problemi del settore – ha spiegato il Presidente di Confartigianato Odontotecnici, Ivan Pintus – Il nostro settore è ancora disciplinato da un Regio Decreto del 1928 e così, mentre sollecitiamo una normativa al passo con i tempi che restituisca la giusta dignità al ruolo dell’odontotecnico, sensibilizziamo l’opinione pubblica sul fenomeno dell’abusivismo”.

La giornata del 4 giugno sarà perciò l’occasione per informare i cittadini sul diritto del paziente di richiedere il documento di conformità al proprio dentista, necessario per attestare la tracciabilità della protesi in tutta la catena di fornitura, dalla produzione all’utente finale, a garanzia di sicurezza, qualità e tutela della salute.

PROSSIMI EVENTI

agosto

21ago11:0012:00Domenica 21 Agosto 11:00 | Visita guidata in Carrara "Da sfondo a protagonista. Il paesaggio in Carrara"

settembre