Allargare il proprio business all’estero può essere una grande opportunità di crescita, ma nasconde anche delle insidie. Esistono infatti vincoli e requisiti normativi che possono determinare il successo o meno di un’azienda che si affaccia al commercio con l’estero.

È dunque importante essere preparati e possedere le conoscenze fondamentali per operare sui mercati esteri in tutta tranquillità.

Per questo motivo Confartigianato Imprese Bergamo ha organizzato il CORSO BASE SULLE PROCEDURE DOGANALI: COME GESTIRE LA DOCUMENTAZIONE E LE OPERAZIONI DI ESPORTAZIONE un corso di formazione indirizzato ai responsabili e addetti amministrativi degli uffici di Import/export, spedizioni e contabilità, con l’obiettivo di fornire alle imprese che operano con i mercati esteri (extra-Ue) un quadro normativo in materia doganale, con illustrazione delle procedure previste per l’esportazione delle merci, trasmettendo le conoscenze fondamentali per gestire tutti gli aspetti pratici che si presenteranno in ambito doganale.

Il programma del corso, prevede tra le altre cose, di capire cosa è il valore e l’origine della merce, il codice doganale, le dichiarazioni, i soggetti coinvolti negli scambi internazionali.

Il corso tratterà i seguenti argomenti:

1° Modulo:

• Quadro generale della normativa in materia doganale
  • La dichiarazione in dogana
  • La rappresentanza in dogana
  • I documenti necessari per l’effettuazione delle operazioni doganali

2° Modulo:

• L’esportazione: Aspetti doganali e fiscali
  • Le prove dell’esportazione
  • L’origine delle merci: origine preferenziale e origine non preferenziale

Il corso si svolgerà:

• Venerdì 13 novembre 2020 dalle 09.00 alle 13.00