REGISTRO DEGLI OPERATORI COMPRO-ORO, IN VIGORE DAL 17 LUGLIO

• REGISTRO DEGLI OPERATORI COMPRO-ORO, IN...

Entra in vigore il 17 luglio il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (pubblicato il 2 luglio in Gazzetta Ufficiale) che disciplina le modalità tecniche per l’invio dei dati e l’alimentazione del registro degli operatori compro oro.

Il Decreto, in ogni caso, troverà applicazione non prima dell’autunno in quanto OAM – l’ente gestore – dovrà stabilire le specifiche tecniche delle procedure di registrazione, accreditamento e utilizzo del servizio di iscrizione da parte degli operatori, quelle di accreditamento e accesso alla sottosezione riservata da parte delle Autorità competenti nonché definire l’ammontare dei contributi dovuti dalle imprese.
Su quest’ultimo aspetto si evidenzia che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha tenuto conto delle osservazioni formulate da Confartigianato Orafi e inviate in sede di consultazione pubblica nel novembre 2017, recependo l’istanza di modulare i contributi in base alla complessità organizzativa dell’impresa derivante dalla esclusività o secondarietà dell’attività di compro oro esercitata (art. 5 del Decreto).

Clicca qui per scaricare il Decreto

Per informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).