• RICONOSCIMENTO DI ATTIVITÀ STORICHE E...

Nella promulgazione della L.R. 5/2019 “Valorizzazione delle attività storiche e di tradizione. Modifiche alla legge regionale 2 febbraio 2010, n. 6 (Testo unico delle leggi regionali di commercio e fiere)”, Regione Lombardia ha disposto l’estensione del titolo di attività storiche anche a quelle artigianali, riconoscendone la funzione economica e sociale, ed introducendo incentivi, agevolazioni e possibili sgravi fiscali. Con Deliberazione di Giunta X/1503 dell’8 aprile u.s., la Giunta Regionale Lombarda ha approvato i nuovi criteri per il riconoscimento delle attività storiche.

Sono molte le attività artigiane interessate da questo bando regionale. Acconciatori ed estetiste, orafi, fotografi, lavanderie, pasticcerie e gelaterie, panetterie, calzolai, autoriparatori per fare solo qualche esempio di attività artigiane. In pratica tutte le imprese artigiane caratterizzate da attività fronte strada.

Ai sensi dell’art. 148 bis della L.R. 6/2010 sono considerate attività storiche e di tradizione quelle caratterizzate da una combinazione di fattori legati:

• alla continuità nel tempo della gestione, soddisfatto solo nel caso di attività svolta per un periodo non inferiore a quaranta anni senza interruzione di continuità; la sospensione per un periodo continuativo non superiore a un anno non viene considerata interruzione di continuità
  • alla continuità dell’insegna e della merceologia offerta
  • alla collocazione in strutture architettoniche, artistiche e decorative di pregio, nonché in contesti urbani di particolare interesse
  • al mantenimento di attrezzature storiche
  • alla espressività sociale, economica e culturale dell’offerta e dell’ambientazione in stretta coerenza con il contesto locale.

Il riconoscimento e l’iscrizione nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione è di competenza di Regione Lombardia.

Le proposte di riconoscimento dovranno essere presentate:

• entro il 15 settembre di ogni anno; il provvedimento di riconoscimento entro il 15 ottobre per candidature presentate dal 16/2 al 15/9;
  • ed entro il 15 febbraio di ogni anno; il provvedimento di riconoscimento entro il 15 marzo per candidature presentate dal 16/9 al 15/2.

Sei interesato ad otternere il riconoscimento di attività storica e di tradizione?

Contattaci:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).