Seminario con l’Ispettorato del Lavoro dedicato agli Operatori del Verde il 29 novembre

• Seminario con l’Ispettorato del...

La categoria degli Operatori del Verde è purtroppo particolarmente esposta ai pericoli derivanti da disattenzioni che in alcuni casi potrebbero sfociare in infortuni anche gravi. La cronaca ci ha recentemente mostrato fatti molto seri, alcuni con esiti tragici, che rendono necessario aumentare negli operatori del settore la consapevolezza dei pericoli e dei rischi che si corrono svolgendo la propria attività lavorativa.

Per fornire indicazioni sui corretti comportamenti e sulle misure di prevenzione e valorizzare l’importanza di una costante formazione, Confartigianato Imprese Bergamo, organizza un seminario dal titolo “Operatori del verde: salute e sicurezza sul lavoro. Le nuove disposizioni da ottobre 2021“, che si terrà lunedì 29 novembre alle ore 18:30, nell’Auditorium Calegari della sede di via Torretta 12, dedicata alla categoria dei Manutentori del Verde, realizzata in collaborazione con l’Ispettorato del Lavoro e mirata alla prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Aprirà l’incontro il Rappresentante della categoria “Manutentori del Verde”  Nicola Zeduri e successivamente interverrà il direttore dell’Ispettorato del Lavoro di Bergamo ,dott.ssa Mirella Ferrarese, per i saluti istituzionali.

Il relatore della serata sarà l’ing. Alberto Serra dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Bergamo che illustrerà i recenti aggiornamenti normativi in materia di sicurezza, e, attraverso l’analisi di casi realmente accaduti, fornirà indicazioni utili per prevenire possibili infortuni.

Tra i temi che verranno affrontati:

• I rischi da valutare per la mansione di giardiniere, addetto al verde pubblico ecc.;
  • Le misure generali di prevenzione e protezione da adottare nell’ambito dei lavori riguardanti la manutenzione del verde e nelle attività da giardiniere;
  • L’analisi delle principali attrezzature utilizzate, i loro rischi, la formazione necessaria e le misure di prevenzione per evitare incidenti/infortuni;
  • Analisi e condivisione delle dinamiche di casi di infortuni realmente accaduti in provincia di Bergamo;
  • I lavoratori autonomi, la loro interazione con l’impresa affidataria/esecutrice e con altri lavoratori autonomi.

A tutti i presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La partecipazione al seminario è gratuita e garantirà alle aziende associate il riconoscimento dei crediti formativi pari a 2 ore di formazione per R.S.P.P./datori di lavoro, come previsto dagli accordi conferenza stato/regioni del 21/12/2011.

Per partecipare al seminario è necessario prenotarsi CLICCANDO QUI

Ricordiamo che per la presenza in sala è richiesta la presentazione del Green pass

Per informazioni:

Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).

PROSSIMI EVENTI

dicembre

14dic19:0021:00Martedì 14 Dicembre ore 19:00 | Evento di Natale Movimento Giovani Imprenditori | Premiazione BraveArt

gennaio