SIAE e SCF: Tariffe scontate per gli associati. Prima scadenza il 28 febbraio

Convenzioni, Home, Tutti i mestieri
  • SIAE e SCF: Tariffe scontate per gli...

Scadono martedì 28 febbraio il rinnovo dell’abbonamento annuale alla SIAE cui sono tenute tutte le attività che diffondono musica d’ambiente nel proprio laboratorio/negozio e il rinnovo dell’abbonamento annuale al consorzio fonografici (SCF) per gli esercizi artigianali e commerciali, con esclusione di parrucchieri, estetisti, pubblici esercizi e strutture ricettive.

Per il solo consorzio fonografici, la scadenza è fissata al 31 maggio se si tratta di parrucchieri, estetisti, pubblici esercizi e strutture ricettive.

Ricordiamo infatti che per diffondere legalmente musica negli esercizi commerciali (aperti al pubblico e non), nonché nei laboratori artigiani e nelle attese telefoniche, la legge sul diritto d’autore richiede il pagamento annuale di due compensi distinti che tutelano due diritti autonomi. SIAE tutela il diritto d’autore e SCF tutela i diritti connessi del produttore fonografico.

Grazie alla convenzione stipulata da Confartigianato con i due enti, gli associati possono però beneficiare di tariffe agevolate.

Ecco, nello specifico, gli sconti applicabili.

SIAE (Scadenza rinnovo annuale 28 febbraio 2023)

Tariffe agevolate SIAE:

• SCONTO DEL 25% PER LA MUSICA D’AMBIENTE
  • SCONTO DEL 15% PER APPARECCHI INSTALLATI NELLE STRUTTURE ALBERGHIERE
  • SCONTO DEL 40% PER GLI APPARECCHI INSTALLATI SUI MEZZI PUBBLICI
  • SCONTO DEL 10% PER I TRATTENIMENTI MUSICALI SENZA BALLO

Per “musica d’ambiente” si intende la diffusione della musica nei laboratori artigiani e negli “esercizi commerciali” (locali nei quali vengono effettuate vendite di merci e servizi), nei pubblici esercizi (bar e ristoranti, per i quali è prevista una tabella apposita), negli stabilimenti balneari, nelle sale d’attesa e negli ambienti di lavoro, anche non aperti al pubblico, delle imprese, con radio, televisori, filodiffusione, riproduttori di dischi, cd, nastri, PC/Internet ed altro. Si tratta delle situazioni in cui la musica viene utilizzata come aggiunta ambientale o ai servizi resi, al fine di rendere più gradevole la permanenza nei locali dei clienti, del pubblico o dei collaboratori dell’impresa.

Ricordiamo che gli importi degli abbonamenti 2023 sono stati aumentati dalla SIAE dell’8% rispetto allo scorso anno (le tariffe erano rimaste invariate dal 2017)

Per stipulare un nuovo abbonamento per la musica d’ambiente nel proprio locale o per ottenere il “Permesso Spettacoli e intrattenimenti”, e per versare il relativo importo, l’impresa interessata deve obbligatoriamente rivolgersi alla struttura SIAE competente per territorio dove, presentando un documento/tessera che certifichi l’Adesione alla Confartigianato, gli operatori SIAE applicheranno immediatamente lo sconto. In alternativa è possibile stipulare il contratto anche online al seguente LINK

allegando la dichiarazione associativa che puoi richiedere cliccando qui

Per rinnovare l’abbonamento, l’impresa associata potrà recarsi presso la struttura SIAE competente del territorio (verificare quali sono le sedi territoriali di competenza Siae)

oppure accedere al portale online della SIAE (portale online)  allegando la dichiarazione associativa che puoi richiedere cliccando qui

È possibile rinnovare l’abbonamento anche attraverso il pagamento del bollettino Mav assicurandosi che sia riportata la dicitura “associazione di categoria: conf” o simile. Questa dicitura attesta la corretta applicazione dello sconto dovuto.

SCF (Scadenza rinnovo annuale: 28 febbraio 2023 per esercizi artigianali e commerciali, 31 maggio 2023 per parrucchieri, estetisti, pubblici esercizi e strutture ricettive)

Devi rinnovare o attivare l’abbonamento con SCF?

• Per esercizi artigianali e commerciali e centri fitness, è necessario registrarsi al sito SCF ed attivare il rinnovo e i pagamenti.
  • Solo per parrucchieri, estetisti, pubblici esercizi e strutture ricettive, SCF affida a SIAE la riscossione dei compensi per i diritti connessi, inviando direttamente alle aziende appositi bollettini MAV con gli importi da pagare. In caso di nuova attivazione è necessario rivolgersi all’agenzia SIAE territorialmente competente.

Per SCF lo sconto è del 15%. Anche in questo caso ti serve la dichiarazione che sei nostro socio…richiedila subito cliccando qui

Per informazioni:
Ufficio Marketing-Tel 035 274 229
marketing@artigianibg.com

PROSSIMI EVENTI

gennaio

febbraio

06feb18:3020:30Lunedì 6 Febbraio ore 18.30 | Seminario area benessere "Come trattare gli esiti di chirurgia mammaria e del volto"