SIAE, SCF E CANONE SPECIALE RAI: TUTTE LE SCADENZE!

• SIAE, SCF E CANONE SPECIALE RAI: TUTTE...

Con l’inizio dell’anno si ripresentano, fra gli altri, gli adempimenti verso i tre enti ai quali le normative vigenti assegnano il diritto di esigere compensi per il possesso e l’utilizzo di apparecchi radiotelevisivi e la diffusione di musica d’ambiente nei luoghi di lavoro.

CANONE RAI

A far nascere l’obbligo di attivare un abbonamento RAI per i luoghi di lavoro è il semplice possesso (anche se non c’è utilizzo) di uno o più apparecchi radiotelevisivi: si tratta del CANONE SPECIALE RAI, che, a differenza di quello domestico, va attivato anche in presenza di un apparecchio radiofonico.

In caso di nuova attivazione: è possibile attivare un nuovo abbonamento attraverso il portale internet RAI, scegliendo la sezione Canoni Radio – TV speciali, e compilare il semplice formulario che appare; dopo averlo inviato non resta che attendere l’arrivo del bollettino postale per il pagamento, modalità che poi si ripeterà ogni anno entro il 31 gennaio.

Attenzione: il canone speciale viene riscosso tuttora con bollettini postali.

In caso di rinnovo: la RAI invia ogni anno un bollettino per il pagamento entro il 31 gennaio.

Tariffe: per la radio c’è un unico importo (€ 29,94 annui), per gli apparecchi televisivi gli importi sono differenziati (ma le attività artigiane rientrano prevalentemente nella tariffa minima pari a € 203,70 annui).

SIAE

Il principio impositivo SIAE si basa sulla diffusione di musica d’ambiente nei luoghi di lavoro, anche non aperti al pubblico.

In caso di nuova attivazione: è necessario rivolgersi all’ufficio SIAE competente per territorio.

In caso di rinnovo: le aziende già in possesso di licenza devono attendere l’invio del bollettino di versamento da parte di SIAE.

Convenzione SIAE: Le aziende associate a Confartigianato, presentando un documento che certifichi l’adesione, possono usufruire della convenzione che permette una riduzione del 25% per musica d’ambiente e per attesa telefonica, 40% su automezzi pubblici e 10% per trattenimenti musicali senza ballo.

Richiedi la dichiarazione di appartenenza a Confartigianato!
Clicca qui per aver maggior informazioni sulla convenzione!

ATTENZIONE: Il termine per il pagamento SIAE è stato prorogato al 22 marzo 2019.

SCF

L’obbligo di corrispondere i diritti SCF (fonografici) è stato sancito con una sentenza della Cassazione del 2010.

In caso di nuova attivazione, è possibile scegliere tra due modalità, alternative tra loro:

1) LICENZA: tale modalità di adesione è valida per chi non abbia mai sottoscritto una licenza SCF.

In questo caso sarà necessario:

• stampare l’apposito modulo (clicca qui per scaricare il modulo);
  • compilarlo in tutti i campi richiesti;
  • sottoscriverlo e timbrarlo nei due appositi spazi;
  • inviarlo agli uffici di SCF tramite posta ordinaria (SCF – Via Leone XIII, 14 – 20145 Milano, c.a. Ufficio Commerciale), fax: 02/46547576, e-mail: campagna@scfitalia.it o PEC scfcommerciale@pec.it.

A fronte della ricezione del documento, SCF provvederà ad emettere ed inviare via PEC relativa fattura ai fini del pagamento.

2) SERVIZI ONLINE: tale modalità di adesione è valida per chi non abbia mai sottoscritto una licenza SCF: CLICCA QUI
L’Esercente avrà la possibilità di registrare la propria società e, dopo aver preso visione del preventivo formulato in base ai dati inseriti, scegliere se pagare direttamente con carta di credito/carta prepagata PayPal® oppure scaricare in formato PDF un bollettino freccia bancario precompilato, utilizzabile presso qualsiasi sportello bancario.

In caso di rinnovo: le aziende già in possesso di licenza devono attendere l’invio del bollettino di versamento da parte di SCF.

Convenzione SCF: Le aziende associate Confartigianato, presentando un documento che certifichi l’adesione, possono usufruire della convenzione che permette una riduzione del 15%.

Richiedi la dichiarazione di appartenenza a Confartigianato!
Clicca qui per aver maggior informazioni sulla convenzione!

Il termine previsto per il pagamento SCF è il 28 febbraio 2019.

Solo per ACCONCIATORI, ESTETISTI, ARTIGIANI DEL BENESSERE: SCF affida a SIAE la riscossione dei compensi per i diritti connessi, inviando direttamente alle aziende appositi bollettini MAV con gli importi da pagare. In caso di nuova attivazione è necessario rivolgersi all’agenzia territorialmente competente.

Per queste categorie la scadenza di pagamento SCF è il 31 maggio 2019.

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Giorgio Bianchi (tel. 035.274.317; e-mail: giorgio.bianchi@artigianibg.com).