VORRESTI PARTECIPARE A “THE ONE MILANO 2020”?

• VORRESTI PARTECIPARE A “THE ONE...

Confartigianato Imprese sarà presente, a supporto delle imprese espositrici associate, alla prossima edizione di TheONEMilano in programma dal 20 al 23 febbraio 2020 con uno stand istituzionale situato nel Padiglione 3 della FieraMilano City.

In concomitanza di questa manifestazione Confartigianato Moda sta organizzando, assieme a MIFUR, grazie ad un progetto di Agenzia ICE, una grande concept area dedicata alla dimostrazione dal vivo delle lavorazioni manifatturiere d’eccellenza.

L’idea è di creare un percorso capace di immergere lo spettatore in un mondo d’arte e artigianato, creatività e consapevolezza, heritage e maestria: un mondo di persone ed artisti del “bello e ben fatto”. Un filo conduttore accompagnerà il visitatore alla scoperta delle diverse lavorazioni in un susseguirsi di “ambienti narrativi” capaci di far cogliere al pubblico il mood e l’unicità dei prodotti artigiani.

La selezione sarà effettuata da TheOneMilano e porterà alla scelta di alcune imprese che si distinguano tra le seguenti eccellenze:

• tessuti: dal disegno del motivo alle stampe, dai colori alla tintorialità;
  • confezione: un’abilità manifatturiera che oggi si esprime nell’attenzione aidettagli, pur nell’utilizzo di sistemi di produzione all’assoluta avanguardia;
  • maglieria: un settore nel quale prima di “inventare” il capo bisogna “inventare” il punto;
  • pellicceria: una capacità manifatturiera d’alta precisione;
  • pelletteria: la produzione in diretta di una borsa o di un accessorio di piccola pelletteria (con particolare attenzione anche al riuso dei materiali);
  • calzature: tra le produzioni che hanno reso unico il Made in Italy nel mondo;
  • gioielleria: bijoux, creazioni con pietre dure, tessuti etc.

Le aziende avranno a disposizione una postazione non commerciale all’interno della concept area (Studio-lab) che sarà allestita con un tavolo da lavoro e un monitor raffigurativo di quanto la webcam riprenderà della lavorazione dal vivo.

Coloro che fossero interessati possono sottoporre la loro candidatura segnalandola all’ufficio Aree di Mestiere (rif. Alfredo Perico, e-mail alfredo.perico@artigianibg.com, tel. 035.274.292). Le aziende selezionate per la partecipazione alla mostra potranno usufruire della copertura delle spese di viaggio e di alloggio, da parte di TheOneMilano, presso strutture alberghiere convenzionate.