DPR 43/2012 Gas Fluorurati

  • Home    
  • DPR 43/2012 Gas Fluorurati

GAS FLUORURATI (FGAS)

DPR 43/2012 – RIDUZIONE DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA DI GAS AD EFFETTO SERRA

QUADRO NORMATIVO – IL DPR 43/2012 

Per ridurre le emissioni dei gas fluorurati allo scopo di conseguire gli obiettivi dell’UE in materia di cambiamenti climatici e adempiere agli obblighi derivanti dal protocollo di Kyoto, il 17 maggio 2006 il Parlamento europeo e il Consiglio hanno adottato il regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra (F-gas). Il 5 maggio 2012 è entrato in vigore il il D.P.R. del 27 gennaio 2012 n. 43 che disciplina le modalità di attuazione del Regolamento (CE) n. 842/2006.

Il Decreto prevede un sistema di certificazione per il personale e per le imprese che svolgono attività di: controllo perdite, recupero, manutenzione, ed installazione dei gas fluorurati ad effetto serra (F-gas) utilizzati in impianti frigoriferi, condizionatori d’aria, pompe di calore, impianti antincendio, apparecchi di manovra (commutatori) ad alta tensione, recupero solventi a base gas fluorurati, nonché di recupero degli impianti di condizionamento di veicoli a motore.
E’ prevista in proposito l’istituzione, presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di un Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate.

L’iscrizione al Registro è condizione indispensabile per lo svolgimento delle attività rientranti nell’obbligo e condizione necessaria per ottenere i certificati e gli attestati.

A CHI SI RIVOLGE

Se hai un’impresa che svolge attività di installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore o di impianti fissi di protezione antincendio ed estintori che contengono gas fluorurati, sei quindi soggetto alla normativa e devi quindi attivare un percorso per certificare la tua aziende, le persone che vi lavorano e iscrivere l’azienda e le persone al Registro Telematico.

Ecco uno schema che riassume i 3 step.

STEP 1

ISCRIZIONE AL REGISTRO TELEMATICO NAZIONALE DELLE PERSONE E DELLE IMPRESE CERTIFICATE

L’iscrizione al Registro Telematico avviene attraverso il portale dedicato.

Se vuoi informazione su come iscriverti al Registro compila il form.

STEP 2

CERTIFICAZIONE DELLE PERSONE

Le persone che nell’azienda e si occupano di installazione, manutenzione, recupero e ricerca perdite su impianti che contengono refrigeranti fluorurati devono sostenere un esame di certificazione presso una sede accreditata e certificata. Per superare l’esame è opportuno seguire un corso specifico.

In Confartigianato Bergamo si organizzano corsi per Addetti al Recupero dei Gas Fluorurati (codice A19) che si svolgono in una giornata.

Se vuoi informazioni sul corso clicca qui.

STEP 3

CERTIFICAZIONE AZIENDALE

Anche l’azienda si deve certificare. Dopo la certificazione delle persone deve attivare nella propria azienda modalità di gestione degli interventi sugli impianti dei clienti che devono essere certificate da aziende accreditate.

In Confartigianato Bergamo è attivo un servizio per accompagnare le aziende alla certificazione aziendale.

Se vuoi informazione sul servizio di certificazione aziendale compila il form.

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X