• Chi siamo

Confartigianato Imprese Bergamo, fondata nel maggio del 1945, è l’Organizzazione Sindacale maggioritaria in provincia di Bergamo per la tutela delle Imprese Artigiane, rappresentativa anche delle piccole e medie imprese in generale comprese nei limiti dimensionali riconosciuti dall’Unione Europea.
Ha carattere apartitico e autonomo rispetto a qualunque altro organismo economico e sindacale, non ha fini di lucro e ha lo scopo di fornire agli Associati, sia singolarmente, sia collettivamente, assistenza in ogni campo che abbia relazione con la loro attività per la tutela dei legittimi interessi individuali, di categoria e collettivi e per favorire lo sviluppo e il progresso della loro attività imprenditoriale.

Scopo primario dell’Organizzazione è quello di svolgere interventi sindacali per la tutela degli interessi collettivi delle imprese artigiane, dell’Artigianato in generale e dei soggetti previsti dallo Statuto nei confronti di qualsiasi autorità e amministrazione locale, nazionale e internazionale.
Altro compito è anche l’erogazione dei servizi ai quasi 14.000 imprenditori associati, fornendo un concreto sostegno e un’assistenza specifica agli artigiani di tutti i settori, sia di produzione che di servizio, nella soluzione delle problematiche che quotidianamente caratterizzano la vita aziendale.

Scarica il Bilancio Sociale di Confartigianato Imprese Bergamo: CLICCA QUI

Le sedi territoriali

L’Organizzazione è diffusa capillarmente sul territorio provinciale, con sede centrale in Bergamo e 26 sedi territoriali dove dà lavoro a oltre 200 dipendenti.
Gli uffici sono organizzati intorno a 8 poli territoriali: Albino, Bergamo, Calusco d’Adda, Clusone, Grumello del Monte, Romano di Lombardia, Treviglio, Zogno.
La cordialità e la gentilezza rappresentano, da sempre, gli l’elementi distintivi di Confartigianato Imprese Bergamo, elementi che si coniugano con le competenze del suo personale che ogni giorno, con empatia, ascolta le esigenze e i problemi degli imprenditori interpretandone i reali bisogni.

La governance

L’Art. 16 dello Statuto prevede che sono Organi dell’Associazione: l’Assemblea generale, il Consiglio direttivo, il Comitato di Presidenza, il Presidente, il Collegio dei revisori dei conti, il Collegio dei probiviri, la Consulta dei quadri associativi e la Conferenza organizzativa, quali organi di consultazione, di proposta e di partecipazione.

Movimenti associativi

Confartigianato Imprese Bergamo crede nell’attività dei Movimenti associativi di rappresentanza presenti al suo interno – Pensionati, Donne e Giovani Imprenditori – e ne favorisce la partecipazione da parte degli associati che possono così cogliere occasioni di crescita personale, partecipare a momenti aggregativi e operare per la promozione e tutela dell’artigianato bergamasco nei suoi diversi ambiti.

Strutture collegate

Confartigianato Imprese Bergamo si avvale di strutture collegate che ne completano l’attività di rappresentanza e di assistenza.

Il Sistema Confartigianato

Confartigianato Imprese Bergamo aderisce a livello regionale a Confartigianato Lombardia e a livello nazionale, a Confartigianato (Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato), l’Organizzazione maggioritaria del settore, chiamata a rappresentare gli interessi dell’artigianato a livello di Enti e Istituzioni nazionali e internazionali che raggruppa 119 Associazioni territoriali e 20 Federazioni regionali, per un totale di circa 1200 sedi periferiche e 521.000 imprese artigiane aderenti.
Attraverso Confartigianato aderisce a R.eTe.–Imprese Italia il soggetto di rappresentanza unitaria che riunisce 5 organizzazioni nazionali di categoria rappresentative di oltre 4,2 milioni di imprese presenti nei settori dell’artigianato, commercio, turismo, servizi e delle piccole imprese del manifatturiero e delle costruzioni, che occupano più di 14,5 milioni di addetti, di cui 9 milioni sono lavoratori dipendenti.
Inoltre aderisce a UEAPME, l’Unione Europea dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese, con sede a Bruxelles.

Il nuovo Statuto di Confartigianato Imprese Bergamo

Il nuovo Statuto di Confartigianato Imprese Bergamo è stato approvato dall’Assemblea Straordinaria dei soci il 21 maggio 2016.

Scarica lo Statuto

Confartigianato Imprese Bergamo aderisce al progetto WHP

Confartigianato Imprese Bergamo aderisce al programma WHP (Workplace Health Promotion) – “Luoghi di lavoro che promuovono la salute” per la promozione della salute nei luoghi di lavoro, realizzato in collaborazione con ATS Bergamo e patrocinato a livello europeo.

L’adesione rientra nel percorso di diffusione delle buone pratiche di welfare aziendale che la nostra Organizzazione sta attuando da diversi anni, nella convinzione che la promozione della salute negli ambienti di lavoro sia il risultato degli sforzi congiunti dei datori di lavoro, dei lavoratori e della società per migliorare la salute e il benessere in azienda.

È possibile  trovare una panoramica con le principali informazioni sul programma sfogliando il Manuale WHP

Per maggiori informazioni: http://retewhpbergamo.org/il-programma-whp/

Contenuto non disponibile