Sportello Bilateralità

  • Home    
  • Sportello Bilateralità

In un unico ufficio tutto quello che un imprenditore deve sapere sulle provvidenze previste per lui.

Lo sportello, seguendo le linee guida e i regolamenti delle singole provvidenze, gestisce le pratiche che permettono all’imprenditore artigiano e ai suoi dipendenti il riconoscimento di contributi economici davvero interessanti. La costituzione di questo nuovo sportello ha l’obiettivo di essere ancora più vicino alle esigenze degli imprenditori e dei loro dipendenti e ridurre i tempi di liquidazione delle pratiche.

Contattaci per sapere a quale fondo sei iscritto e per conoscere tutte le prestazioni a cui puoi accedere e come ottenere il rimborso dei costi che hai sostenuto. 

RIFERIMENTI

Sportello Bilateralità
Tel. 035.274.388
e-mail supporto.provvidenze@artigianibg.com

Le provvidenze erogate

logo_elba_250px

ELBA è l’Ente Lombardo Bilaterale dell’Artigianato.

Garantisce agli imprenditori contributi per:

  • l’assunzione di apprendisti
  • contributi di investimento
  • supporto in caso di eventi eccezionali
  • la formazione e l’aggiornamento professionale
  • carenza malattia
  • lenti da vista
  • rette per l’asilo nido
  • formazione dei responsabili per la sicurezza

Eroga contributi economici a favore dei dipendenti delle aziende artigiane per:

  • l’acquisto di libri per i figli
  • l’anzianità professionale aziendale
  • le lenti da vista
  • il mutuo prima casa
  • la qualifica dopo l’apprendistato

E molto altro ancora come ad esempio l’assistenza per la nomina del Rappresentante Territoriale dei Lavoratori per la sicurezza.

logo-Sanarti_370px

SANARTI è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’artigianato e si rivolge ai lavoratori dipendenti delle imprese che applicano i CCNL artigiani e, in forma volontaria, anche ai titolari e soci d’ impresa con i loro familiari.

Rimborsa totalmente o parzialmente, diverse prestazioni assistenziali e garantisce accessi privilegiati al sistema di cura nel caso di visite ordinarie. Ecco alcuni esempi:

  • rimborso integrale dei ticket del Servizio Sanitario Nazionale
  • visite specialistiche ed esami attraverso la rete delle strutture private convenzionate evitando lunghe liste di attesa e con una spesa ridotta
  • pacchetti check-up gratuiti
  • indennità di ricovero per grandi interventi chirurgici effettuati presso strutture del SSN
  • contributi per implantologia odontoiatrica fino a 2.800,00 euro (dopo il 2° anno)
  • pacchetti maternità con contributi mensili dal 3° al 7° mese (dopo il 2° anno)

logo-Wila_250px

WILA è il Fondo di Welfare Integrativo Lombardo dell’Artigianato per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti.

Lo scopo del Fondo è fornire ai propri iscritti e agli aventi diritto, assistenza integrativa sanitaria oltre a prestazione sociali di assoluto interesse a completamento degli altri fondi. Ecco alcuni esempi:

  • ospedalizzazione domiciliare per i genitori dei dipendenti
  • copertura dei ticket e degli interventi chirurgici ambulatoriali
  • misure di copertura post maternità
  • trattamenti fisioterapici

L’iscrizione a WILA, essendo una disposizione contrattuale istituita per ovviare a onerosi rinnovi contrattuali, è obbligatoria per molti contratti.

Ciò comporta che in caso di mancata adesione, l’azienda sarà tenuta a versare una forma sussidiaria di elemento retributivo; inoltre incide su tutti gli istituti contrattuali e non mette l’azienda al riparo da eventuali prestazioni assistenziali perse dal dipendente.

EBA

Le Organizzazioni Artigianali Provinciali e le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori per fornire una risposta ai bisogni specifici del territorio hanno costituito l’EBA Bergamo per erogare ulteriori prestazioni a salvaguardia della funzionalità delle aziende che vogliono iscriversi. Gli scopi di questo organismo sono sia il sostegno alle imprese in caso di costi imprevisti (come il rimborso della quota versata dall’azienda per il proprio dipendente in caso di malattia, infortunio o gravidanza), sia la promozione della salute e della sicurezza sul lavoro (visite mediche, sopralluoghi, corsi di formazione), attraverso anche l’OPTA (Organismo Paritetico Territoriale Artigiano).

EDILCASSA

Edilcassa è l’Ente Bilaterale del settore edile artigiano in provincia di Bergamo: gli attori sono gli imprenditori e i lavoratori, le Organizzazioni Imprenditoriali e i Sindacati dei Lavoratori che li rappresentano. Costituita nel 1990 affinché venisse realizzato uno strumento al quale affidare la gestione di alcuni istituti della realtà contrattuale (ferie, gratifica natalizia, festività, anzianità professionale edile, malattie e infortuni, ecc.), è parte integrante del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’edilizia. A livello organizzativo, la complessità operativa, legata alle funzioni e all’elevato numero di imprese iscritte, è gestita tramite un Comitato in cui sono rappresentate tutte le parti costituenti, il quale è affiancato dalla Presidenza nell’assunzione delle molteplici decisioni necessarie. L’EDILCASSA negli anni ha visto crescere il proprio ruolo e le prestazioni contrattuali da erogare (come la formazione degli apprendisti, la funzione di sportello per il rilascio del DURC, il rimborso per la CIGO apprendisti, ecc.). L ’EDILCASSA tramite il CPTA (Comitato Paritetico Territoriale Artigiano) assume inoltre il ruolo di promotore di iniziative per la sicurezza e la salute nei cantieri quali la progettazione e l’erogazione di servizi di formazione, la fornitura di materiale antinfortunistico e i programmi di sorveglianza sanitaria (visite mediche e sopralluoghi).

News Provvidenze e bilateralità artigiana

ELBA 2022: presentazione pratiche dal 1°giugno 2022

24 Maggio 2022 Consulenza lavoro-sindacale, Home, Lobby e rappresentanza, Provvidenze titolari e lavoratori, Servizi Persona, Sportello Bilateralità, Tutti i bandi e le agevolazioni, Tutti i mestieri

Informiamo le imprese e i dipendenti interessati che a partire dal 1° giugno 2022 è possibile procedere con la presentazione delle provvidenze Elba 2022.   Di seguito, l’elenco delle provvidenze […]

SAN.ARTI – proseguimento campagna prevenzione dipendenti

2 Dicembre 2021 Attualità, Consulenza lavoro-sindacale, Coronavirus, Home, Sportello Bilateralità, Tutti i mestieri

Il Consiglio di Amministrazione di SAN.ARTI ha deliberato il proseguimento fino al 30 giugno 2022 della campagna di prevenzione recentemente avviata a sostegno del benessere dei Dipendenti iscritti a SAN.ARTI […]

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X