11ª Giornata Europea del Gelato Artigianale: 24 marzo 2023

• 11ª Giornata Europea del Gelato...

Anche per il 2023 Confartigianato intende promuovere manifestazioni a sostegno della 11ª Giornata Europea del Gelato Artigianale (European Gelato Day), che tradizionalmente viene celebrata il 24 marzo.

Lo scopo dell’’iniziativa è quello di promuovere il gelato artigianale nell’ottica di una valorizzazione del prodotto artigianale e di qualità realizzato dalle sapienti mani dei maestri gelatieri.

È quindi l’occasione per ciascun gelatiere di spiegare e far conoscere a più persone possibili che cos’è e come è fatto il gelato artigianale.

Per l’occasione Confartigianato ha predisposto una locandina ad hoc per promuovere la giornata del 24 marzo.

Coloro che volessero una copia a colori possono farne richiesta presso l’Ufficio Aree di Mestiere di Confartigianato Imprese Bergamo (rif. Alfredo Perico) o presso una delle delegazioni più vicine,

oppure ancora, scaricarla direttamente CLICCANDO QUI

I gelatieri che intendono aderire all’iniziativa creeranno quel giorno un gusto speciale, con la medesima ricetta, per celebrare l’evento: quest’anno è l’Apfelstrudel.

La ricetta ufficiale, che tutti i gelatieri sono invitati a seguire e interpretare personalizzandola con creatività e maestrìa, prevede un gelato a base bianca con polpa di mela e una leggera aromatizzazione con rum e olio di limone, cui si aggiunge una spolverata di cannella, uva sultanina, preferibilmente scura, infine il pangrattato.

La presentazione può essere visionata al seguente link del sito della Giornata Europea del Gelato Artigianale: CLICCA QUI

Le informazioni sull’undicesima edizione del Gelato Day sono disponibili anche sul sito www.gelato-day.it

Per maggiori informazioni:

Area Alimentari – Alfredo Perico (tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).