13° REPORT CONFARTIGIANATO COVID-ECONOMIA: BENE LE COSTRUZIONI (E IL PNRR SPINGE LE IMPORTAZIONI)

Attualità, Coronavirus, Dati statistici, Home, Tutti i mestieri
  • 13° REPORT CONFARTIGIANATO...

Significativi segnali di ripresa, nell’ultimo trimestre, per l’artigianato, in particolare per il comparto delle Costruzioni.

È quanto emerge dal 13° Report Covid-19 «Economia, MPI e varo del PNRR nella primavera 2021» pubblicato dall’Ufficio Studi di Confartigianato e presentato lo scorso 24 maggio durante un webinar aperto dal Segretario Generale Vincenzo Mamoli.

Il report propone un’ampia analisi sul PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) del Governo, che illustra le risorse in campo, gli effetti macroeconomici – da cui emerge il rilevante impatto positivo sulla filiera delle costruzioni – ed evidenzia in particolare come il comparto dell’efficientamento energetico degli edifici privati, imperniato sul Superbonus 110%, sia il terzo ambito di intervento del PNRR per risorse dedicate.

Il report prosegue con una panoramica sui trend macroeconomici e i segnali dalla congiuntura della primavera 2021, alla luce dell’andamento dell’emergenza sanitaria: in particolare viene esaminato l’andamento di investimenti, export, fiducia delle imprese, produzione e fatturato manifatturieri, produzione delle costruzioni, vendite al dettaglio, indicatori di mobilità, natimortalità delle imprese, oltre a propensione al risparmio e potere d’acquisto delle famiglie.

Tra i dati presentanti, si rileva anche come il PNRR sia visto come stimolo alle importazioni: una maggiore crescita del 4% delle esportazioni a fronte di una spinta del 14% sulle importazioni. Molte delle tecnologie incorporate negli investimenti su digitale, green e mobilità sostenibile sono infatti prodotte all’estero.