2020 ANNO HORRIBILIS: NONOSTANTE LA RIPRESA A FINE ANNO, LA PRODUZIONE ARTIGIANA PERDE OLTRE L’11%

Attualità, Coronavirus, Dati statistici, Home, Tutti i mestieri
  • 2020 ANNO HORRIBILIS: NONOSTANTE LA...

I dati pubblicati dalla Camera di Commercio di Bergamo mostrano che, dopo il crollo della prima metà del 2020 e il recupero intenso del terzo trimestre, nel quarto trimestre 2020 la produzione manifatturiera in provincia di Bergamo ha continuato a crescere, sebbene con minore velocità per via del nuovo peggioramento della situazione sanitaria.

Le imprese industriali con almeno 10 addetti hanno riportato una crescita del +1,1%, ancora meglio sono andate le imprese artigiane con almeno 3 addetti, che hanno evidenziato una ripresa più marcata, pari al +5,7%.

Si tratta di risultati positivi, che sono in controtendenza con il dato nazionale dove la produzione ha mostrato un calo nel quarto trimestre.

Nonostante questa ripresa non si è potuto però raggiungere i livelli pre-Covid e il risultato medio del 2020 ha fatto registrare una perdita pesante per il manifatturiero bergamasco, penalizzando in questo caso più le imprese artigiane (-11,3% a Bergamo, -11,9% in Lombardia), colpite duramente nella prima parte dell’anno, rispetto a quelle industriali (‑9,2% a Bergamo, -9,8% in Lombardia).

Per leggere tutti i dati CLICCA QUI