32ª CONFERENZA ORGANIZZATIVA: L’EFFICIENZA ENERGETICA NELLA MACROREGIONE ALPINA

• 32ª CONFERENZA ORGANIZZATIVA:...

Ha un respiro internazionale la 32ª Conferenza Organizzativa di Confartigianato Imprese Bergamo, il meeting annuale della nostra Organizzazione per approfondire tematiche di particolare rilevanza per le imprese e il territorio, che quest’anno è inserito nell’undicesima edizione della Settimana per l’Energia (dal titolo “Mettiamo energia in circolo: le sfide dell’economia circolare”), in programma da lunedì 21 a sabato 26 ottobre.

La Conferenza, in programma Martedì 22 ottobre alle 14.30 nell’Auditorium i.lab Italcementi di Bergamo (in via Stezzano 87) e intitolata “Come promuovere gli investimenti per l’efficienza energetica nella Macroregione Alpina: la leva della ristrutturazione degli edifici pubblici”, ospita infatti la terza Conferenza sull’Energia di EUSALP (la macroregione alpina che riunisce 48 regioni di sette Paesi europei).

Ti invitiamo a partecipare a questa prestigiosa occasione di confronto dove rappresentanti del mondo della politica, ricerca e sviluppo, fornitori di energia, associazioni imprenditoriali e professionisti del settore  discuteranno i passi necessari per migliorare l’efficienza energetica nelle Alpi, in linea con gli obiettivi di protezione del clima, partendo proprio dagli edifici pubblici.

Dopo i saluti di Giacinto Giambellini, presidente di Confartigianato Imprese Bergamo, di Raffaele Cattaneo di Regione Lombardia e di Ulrich Santa, di Eusalp Action Group 9, seguirà l’intervento di Margot Pinault, della Commissione Europea DG Energia, che parlerà del “pacchetto energia pulita e le misure dell’Unione Europea a supporto dell’efficientamento energetico”.

Successivamente interverranno Estella Pancaldi della GSE Gestore servizi energetici, su “Incentivi e supporto ai Comuni per la transizione energetica”; Mauro Marani di ENEA, su “Incentivi e programmi italiani per il rinnovamento degli edifici pubblici”; Mauro Alberti di Infrastrutture Lombarde SpA, su “Pianificare e promuovere l’efficientamento e il rinnovamento energetico degli edifici a livello regionale: il caso della Lombardia”; Jean Leroy di Auve Auvergne-Rhône-Alpes Énergie Environnement, su “Lo stato dei contratti di prestazione energetica in Francia”; Michael Pietzner di E1 Energiemanagement GmbH, su “Contratto di prestazione energetica negli edifici pubblici del Baden-Württemberg e della Baviera”; Bojan Stojanović di PETROL d.d., Ljubljana, su “Garantire risparmi energetici agli edifici tramite EPC in Slovenia”; Gianfranco Minotti di IPES Bolzano, su “Best practice: SINFONIA – Low Carbon Cities for Better Living”; Enrico Peruchetti di DEDALO ESCO, su “Best practice: riqualificazione tecnologica per edifici scolastici e palestra nel comune di Almenno San Salvatore”.

Seguirà un aperitivo.

Per partecipare all’evento devi iscriverti cliccando qui.

Tutti gli incontri della Settimana per l’Energia sono a ingresso libero e gratuito; sul sito www.settimanaenergia.it, è possibile consultare il programma dettagliato e la rassegna stampa della manifestazione e registrarsi agli eventi d’interesse.

Per ogni informazione è operativa la Segreteria organizzativa (tel. 035.274.337, e-mail: energia@artigianibg.com). È possibile seguire la Settimana per l’Energia anche su Facebook:

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30