DAL 22 AL 28 LUGLIO PREVISTE OPERAZIONI DI CONTROLLO TISPOL SU CAMION E AUTOBUS
I CONTROLLI PROSEGUIRANNO AD AGOSTO

Archivio
  • Home    
  • DAL 22 AL 28 LUGLIO PREVISTE OPERAZIONI...

Confartigianato Trasporti informa che il network Europeo delle Polizie Stradali, “Tispol” ha previsto una nuova settimana di operazioni che vedrà gli agenti di polizia svolgere una vasta gamma di ispezioni di sicurezza che si concentrano su eccesso di velocità, alcol, droghe, uso delle cinture, violazioni del tachigrafo, eccesso di peso, carico pericoloso e reati documentali.

Negli anni precedenti, sono stati rilevati oltre 30.000 reati durante i sette giorni dell’operazione.

TISPOL, attraverso queste attività, è impegnato a garantire strade più sicure in tutta Europa, consapevole che la maggior parte dei camionisti e degli operatori è orgogliosa della qualità e della sicurezza del proprio lavoro, che va sostenuta.

Tuttavia, sottolinea, rimane una percentuale di operatori meno scrupolosi, che mettono prima i profitti a scapito della sicurezza.

È contro di essi che sono focalizzati. Si sta inoltre lavorando per garantire un’applicazione più coerente delle leggi vigenti in materia di sicurezza dei veicoli commerciali di grandi dimensioni.

 

Controlli sulla velocità dal 12 al 18 agosto

Durante questa operazione, gli organi di controllo utilizzeranno una serie di metodi di rilevamento della velocità su tutti i tipi di strada.

Lo scopo dell’operazione è quello di aumentare la consapevolezza dei pericoli di eccesso di velocità e di ricordare ai conducenti i benefici per tutti gli utenti della strada di una guida a velocità regolare.

TISPOL esorta tutti i conducenti a sfidare il loro atteggiamento verso l’eccesso di velocità. Chiunque crede ancora che l’eccesso di velocità sia un reato banale deve ripensarci.

Questo perché una velocità eccessiva o inappropriata ha un impatto singolarmente devastante sulla sicurezza degli utenti della strada, aumentando sia il rischio di incidente che la gravità delle conseguenze.

Si stima che l’eccesso di velocità contribuisca a un terzo di tutti gli incidenti che causano la morte, ed è il causa maggiore di decessi e lesioni gravi.

L’operazione TISPOL negli anni precedenti ha registrato più di 500.000 rilevazioni.

 

 

 

Per informazioni:
Aree di mestiere – Bianchi Danilo (Tel 035.274.295; e-mail danilo.bianchi@artigianibg.com).

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

aprile

26apr11:0013:00Edifici Intelligenti. Opportunità per imprese, territori e cittadini - Fiera di Bergamo - Sala Caravaggio - Venerdì 26 aprile - Ore 11.00

maggio

09mag14:3018:302°e 3° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025 | "Gestione collaboratori - Come sceglierli e farli crescere raggiungendo insieme i risultati di business, in un contesto sempre più complesso” - 9 e 23 maggio ore 14.30

22mag08:3018:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 22 maggio - Sala Agazzi

giugno

06giu14:3018:304° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025" | Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro | Giovedì 6 giugno ore 14.30

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X