Ti invitiamo a partecipare al concerto dal titolo “Sogno di una notte di mezza estate”, organizzato da Proloco Bergamo e Teamitalia per Africa Tremila Onlus nell’ambito della 5° Festa Europea della Musica di Bergamo, che si terrà venerdì 21 giugno 2019 alle ore 22.00 in Piazza Vecchia (Città Alta) a Bergamo.
La Festa della Musica è un’occasione unica in cui la musica si mette in circolo e va alla ricerca della gente e la incontra, offrendosi all’ascolto spontaneo. Ma quest’anno farà anche di più: ricorderà il lavoro e l’impegno di chi ha voluto mettere la propria vita a servizio degli altri.
Il concerto rappresenta infatti un omaggio musicale in ricordo degli amici volontari di Africa Tremila Onlus (la onlus bergamasca che realizza progetti umanitari in molti Paesi del mondo) scomparsi lo scorso 10 marzo nel disastro aereo avvenuto ad Addis Abeba, in Etiopia, mentre si stavano recando a Juba in Sud Sudan per completare un ospedale. Si tratta del presidente di Africa Tremila e medico Carlo Spini, della moglie infermiera Gabriella Viciani e del tesoriere e commercialista Matteo Ravasio, tre angeli a cui verrà dedicata proprio la nuova struttura ospedaliera di Juba che, in loro ricordo, prenderà il nome di Three Angels Health Center.
In questo concerto, che raccoglierà il meglio del panorama musicale a livello professionale e amatoriale, la musica pop e jazz si incontreranno con la lirica, accompagnate da un’Orchestra e da musicisti di alto livello, per unire tutti in una serata all’insegna dell’arte, della solidarietà e della espressività.
Due le protagoniste che si alterneranno sulla scena: ognuna con la propria voce: il soprano Silvia Lorenzi e la Vocalist Pop/Jazz Gabriella Mazza.
Accompagnate da Fabio Brignoli Tromba e Flicorno, Paolo Manzolini Chitarre e Elettronica, Giovanni Colombo Pianoforte e Tastiere, Marco Gamba Basso e Contrabbasso, Stefano Bertoli Batteria e Percussioni, e da Fabio Alberti Direttore de Gli Harmonici.
La partecipazione è gratuita ad ingresso libero e senza obbligo di prenotazione.
Africa Tremila Onlus dal 1995 realizza progetti umanitari alimentari, ospedali e scuole in sette nazioni africane oltre che in India e Brasile. Africa Tremila non ha costi di gestione, ma si basa esclusivamente sul puro volontariato: ecco perché ogni euro donato va interamente a sostenere i suoi progetti.