TINTOLAVANDERIE: POSSIBILE MODIFICA DEI REQUISITI RICHIESTI

Archivio
  • Home    
  • TINTOLAVANDERIE: POSSIBILE MODIFICA DEI...

È possibile che si apra un percorso di semplificazione per l’acquisizione dei requisiti necessari all’esercizio di tintolavanderia.

Infatti nella bozza di “Schema di Decreto Legge recante misure urgenti in materia di semplificazione e sostegno allo sviluppo” è contenuta una modifica alla Legge 22 febbraio 2006 n.84 art. 2 comma 2, legge che regola l’attività.
La modifica al Capo I Art. 1 (Misure di semplificazione per le imprese)  comma 9 , è relativa ai requisiti professionali delle tintolavanderie e riduce la durata dei corsi di qualificazione tecnico-professionale da 450 a 250 ore complessive da svolgersi entro l’arco di un anno.

La disposizione di cui al comma 9 reca sostanzialmente una semplificazione alla disciplina dell’attività professionale di tintolavanderia con riferimento alla definizione dei requisiti di idoneità professionale, prevedendo un monte ore di formazione più appropriato alle possibilità degli operatori, introducendo così un correttivo alle condizioni di accesso alla professione.

La misura può essere considerata in linea con le reali esigenze della categoria, in considerazione del percorso fatto sino ad ora e delle note difficoltà territoriali nell’organizzare e raggiungere il numero minimo di partecipanti ai corsi di formazione, dovuto anche all’ammontare complessivo delle ore.

Confartigianato Imprese Bergamo monitora costantemente l’evoluzione della normativa, e darà tempestivo aggiornamento sugli sviluppi successivi.

 

 

 

 

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Giorgio Bianchi (tel. 035.274.317; e-mail: giorgio.bianchi@artigianibg.com).

 

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

novembre

25nov19:3021:306° incontro "BraveArt Academy"- Nuove imprese: Tutto quello che devi sapere per aprire, gestire e finanziare la tua impresa | Lunedì 25 novembre ore 19.30

dicembre

09dic18:3020:00Presentazione libro Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia | Lunedì 9 dicembre ore 18.30Itinerari tra saperi e sapori di Andrea Barretta e Paolo Venturini

gennaio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X