ANAP BERGAMO: GRANDE PARTECIPAZIONE ALL’ASSEMBLEA 2019, PRESENTATO AI SOCI IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO

Home, Movimento Anziani ANAP
  • ANAP BERGAMO: GRANDE PARTECIPAZIONE...

Erano più di 200 i partecipanti all’assemblea annuale di Anap Confartigianato Imprese Bergamo che si è svolta sabato 16 marzo presso il Ristorante Villa Monticelli a Montello.

I lavori assembleari sono stati preceduti dalla Santa Messa celebrata da Don Giambattista Mazzucchetti al termine della quale è stata letta la preghiera dell’artigiano composta da Papa Pio XII nel 1958.

Di seguito, dopo il saluto del sindaco di Montello Diego Gatti che ha ricordato il ruolo essenziale dell’imprenditoria artigiana, il presidente provinciale Cecilio Testa ha esposto la sua relazione annuale.

Testa ha voluto innanzitutto ricordare la scomparsa ad aprile 2018 di Giuseppe Carrara, suo predecessore come presidente provinciale e poi presidente regionale e vice-presidente nazionale. Proverbiale la sua semplicità nei rapporti umani, la generosità e la disponibilità verso il prossimo, non solo nella sua amata Città Alta.

Con un minuto di silenzio sono stati ricordati tutti i defunti dell’ultimo anno e i tre collaboratori di Africa Tremila, scomparsi nell’incidente aereo in Etiopia.

Testa ha quindi commentato il fenomeno dei pensionati che hanno lasciato il nostro Paese per andare ad abitare all’estero, in tutto quasi mezzo milione. Le mete più gettonate Portogallo, Cipro, Grecia, Marocco, Tunisia e le isole Canarie. L’altro fenomeno di questi ultimi anni che merita attenzione è quello degli italiani che a causa della grave crisi hanno rinunciato a curarsi.

Il presidente Testa ha poi ricordato le manifestazioni del 2018 e il recente rinnovo del consiglio direttivo in cui lo stesso Testa è stato confermato alla presidenza, mentre sono stati nominati vice-presidenti Andrea Salvi e Pasquino Taiocchi e sono stati eletti consiglieri Adriano Arzuffi, Marziano Borlotti, Daniele Coita, Angelo Duina, Maria Galli e Gianfranco Tonoli. Un ringraziamento particolare è stato indirizzato al vice-presidente uscente Abele Citaristi e ai consiglieri uscenti Severino Capello, Luciano Facchinetti, Giuseppe Gusmini e Bianca Pedrini per il grande impegno profuso in tutti questi anni.

All’assemblea erano presenti anche il vice-presidente nazionale, nonché presidente provinciale di Lecco, Giovanni Mazzoleni e il presidente nazionale Giampaolo Palazzi. Mazzoleni ha voluto esprimere il suo plauso per l’attività svolta in tutti questi anni dal Gruppo Anap di Bergamo che costituisce un vero modello per le altre province lombarde. Il presidente nazionale Palazzi nel suo intervento conclusivo ha invece ricordato l’approvazione recente del nuovo statuto nazionale, sottolineando che Anap è l’unica associazione di pensionati a livello nazionale che ha fatto registrare un aumento degli associati. Ha poi ricordato il comportamento corretto tenuto dal mondo artigiano a fronte dei prestiti bancari con restituzione dell’83,5%, i problemi del mondo giovanile ed il ruolo che potrebbero svolgere gli artigiani con la loro esperienza di lavoro, la sanità che sta andando troppo sul privato, la giustizia con sentenze a volte sconcertanti.

Al termine sono stati premiati con una pergamena e una medaglia l’ex consigliera Bianca Pedrini Galbusera e i soci Paola Bonomi, Luigi Rota e Marcello Bonicchio.

Il premio Cattaneo, che ogni anno viene assegnato a un ex dipendente di Confartigianato Imprese Bergamo, è stato dedicato alla memoria di Renato Arizzi, per lunghi anni funzionario dell’allora Associazione Artigiani, responsabile del Polo di Calusco, scomparso prematuramente nel gennaio 2009. A ritirarlo la moglie Alma Gelpi anche lei dipendente di Confartigianato Imprese Bergamo.

EVID_assemblea-anap-2019

ottobre

novembre

05nov19:3021:304° incontro "BraveArt Academy": Analisi delle situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'azienda: come si fa? | Martedì 5 novembre ore 19.30