DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ

Archivio
  • Home    
  • DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ

Confartigianato Elettricisti si è fatta portavoce del DM 37/08 che stabilisce l’obbligo da parte del committente o del proprietario di consegnare la Dichiarazione di Conformità o di Rispondenza al Distributore di Energia per avere una nuova fornitura. Pena: lo stop all’erogazione dell’energia.
Tale principio è sancito nell’articolo 8 del D.M. 37/08 che tratta gli obblighi del committente o del proprietario dell’immobile che al comma 3, art. 8 del D.M. 37/08, e stabilisce l’obbligo di consegnare al distributore o al venditore di servizi, entro 30 giorni dall’allacciamento di una nuova fornitura di gas, energia elettrica o acqua, una copia della dichiarazione di conformità o della dichiarazione di rispondenza realizzata da un tecnico abilitato. Il Presidente di Confartigianato Elettricisti, Adriano Stocco, ha quindi scritto a tutta la filiera interessata: al Direttore Generale per il mercato elettrico, le rinnovabili e l’efficienza energetica, il nucleare presso il Ministero Sviluppo Economico,  Gilberto Dialuce, al Direttore Infrastrutture Energia e Unbundling, ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, Andrea Oglietti, al Direttore Enel Country Italia, Carlo Tamburi e al Direttore Generale Utilitalia, Giordano Colarullo.

Confartigianato Elettricisti, come associazione di rappresentanza di migliaia di professionisti, si è posta quindi l’obiettivo di fare da cassa di risonanza a questa esigenza collettiva che porterebbe innanzitutto maggior sicurezza nelle nostre abitazioni e luoghi di lavoro, chiedendo l’avvio di un processo di regolazione nell’ambito del comparto elettrico al fine di promuovere la sicurezza degli impianti di utenza elettrica, così come è avvenuto per il gas.

L’obbligo di documentare un impianto a regola d’arte, infatti, ridurrebbe innanzitutto la possibilità di far operare sul mercato degli operatori non abilitati, privilegiando invece le sole imprese abilitate iscritte alla Camera di Commercio e finalmente di adempiere al dettato di legge.

 

 

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

novembre

25nov19:3021:306° incontro "BraveArt Academy"- Nuove imprese: Tutto quello che devi sapere per aprire, gestire e finanziare la tua impresa | Lunedì 25 novembre ore 19.30

dicembre

09dic18:3020:00Presentazione libro Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia | Lunedì 9 dicembre ore 18.30Itinerari tra saperi e sapori di Andrea Barretta e Paolo Venturini

gennaio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X