MOVIMENTO DONNE IMPRESA E GIOVANI IMPRENDITORI – SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA A BRUXELLES

Eventi, Home, Movimento Donne Impresa, Movimento Giovani Imprenditori
  • MOVIMENTO DONNE IMPRESA E GIOVANI...

Una rappresentanza bergamasca del Movimento Donne Impresa e del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Bergamo ha preso parte nei giorni scorsi a Bruxelles ad un incontro nell’ambito della Scuola di formazione politica di Confartigianato.

EVID_Movimento DonneIl percorso formativo organizzato dalla Confederazione nazionale e dedicato ai Movimenti Donne e Giovani è partito lo scorso anno con un ciclo di lezioni svoltesi a Roma che hanno coinvolto un centinaio di imprenditori provenienti da tutta Italia, con l’obiettivo di trasferire ai dirigenti nozioni legate all’organizzazione sindacale, alla storia dell’artigianato e della Confartigianato, alle esigenze delle Pmi e alle strategie da attuare, ed è culminato in una visita nella capitale belga, considerata di fatto la capitale dell’Unione europea in quanto sede di varie istituzioni (tra cui la Commissione europea, il Consiglio dell’Unione europea e parzialmente il Parlamento europeo che ha sede ufficiale a Strasburgo).

Della delegazione bergamasca facevano parte, per il Movimento Donne Impresa, la presidente Rita Messina Moretti e la vice presidente Andreina Facchinetti, mentre, per il Movimento Giovani Imprenditori, il past president, nonché delegato alla giunta nazionale, Diego Armellini e il vice presidente vicario Dario Gherardi.

La sessione ha previsto una visita alla sede del Parlamento europeo e un incontro con gli europarlamentari italiani che si sono soffermati sui dossier all’esame del Parlamento europeo di maggiore interesse per le micro e piccole imprese, rispondendo alle numerose domande degli imprenditori,  incentrate sull’importanza per il nostro settore produttivo dell’adozione di regole europee sulla tracciabilità e sul Made in, di un European Green Deal a dimensione di micro e piccola impresa in modo da poter rappresentare una reale opportunità per le piccole imprese, di definizione delle PMI, etichettatura alimentare, accesso al credito e Basilea 3, indicazioni geografiche, equilibrio vita-lavoro, fondi europei e futura programmazione 2021-2027 e futura strategia PMI.

Fra le esigenze delle imprese poste sul tavolo dai nostri rappresentanti, la presidente del Movimento Donne Impresa Rita Messina Moretti, oltre ai temi della conciliazione e delle pari opportunità, ha parlato anche della burocrazia, una questione complessa e importante che risulta spesso una zavorra per le imprese.

Il past president del Movimento Giovani Imprenditori Diego Armellini, ha quindi posto all’attenzione degli europarlamentari il ruolo e il valore delle piccole e micro imprese, chiedendo loro come l’Europa pensa di supportare e valorizzare queste realtà imprenditoriali. Dalle risposte sono emerse criticità e la necessità di sollecitare le parti sociali affinché possano avanzare istanze a favore delle microimprese, per far sì che queste ultime possano essere determinanti per la crescita del PIL europeo.

Si è trattato di un importante momento formativo che ha permesso ai partecipanti di avvicinarsi all’Europa, studiandola da vicino e cogliendone l’importanza e il reale impatto che le politiche decise nelle aule di Bruxelles hanno sulla quotidianità.

ottobre

novembre

05nov19:3021:304° incontro "BraveArt Academy": Analisi delle situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'azienda: come si fa? | Martedì 5 novembre ore 19.30

12nov19:3021:305° incontro "BraveArt Academy"- Le competenze efficaci per la gestione delle risorse umane | Martedì 12 novembre ore 19.30