Le materie plastiche in ambito industriale sono ampiamente impiegate.
Questo vale ad esempio per il trasporto di fluidi liquidi che per loro natura necessitano di accorgimenti studiati ad hoc che ne devono garantire sempre la sicurezza.
Più nello specifico la normazione, sempre attenta ai temi innovativi rivolti all’industria, si è occupata di valvole per materiali termoplastici. È UNIPLAST – Ente italiano di unificazione delle materie plastiche, federato UNI – che si è occupato di recepire anche in lingua italiana due norme a tema le EN ISO 16137 ed EN ISO 16138.
Vediamole qui di seguito. Il primo documento – la UNI EN ISO 16137 – specifica i requisiti per la progettazione, le caratteristiche funzionali e la fabbricazione di valvole di ritegno di materiali termoplastici destinati a consentire il flusso di fluidi liquidi attraverso la valvola in una sola direzione e prevenire il riflusso, la loro connessione alle tubazioni, ai materiali del corpo e alle relazioni pressione/ temperatura fra -40°C e +120°C per un periodo di vita di 25 anni e specifica inoltre le relative prove. Può essere applicata alle valvole da installare in sistemi di tubazioni industriali, indipendentemente dal campo di applicazione e dai fluidi da convogliare.
I sistemi di tubazioni industriali comprendono anche i sistemi di fornitura d’acqua per impieghi generali, di drenaggio e fognari. Si possono applicare requisiti speciali per i sistemi di tubazioni con acqua destinata al consumo umano.
Il secondo documento – la UNI EN ISO 16138 – specifica i requisiti per la progettazione, le caratteristiche funzionali e la fabbricazione di valvole a membrana di materiali termoplastici per l’isolamento e la regolazione, la loro connessione alle tubazioni, ai materiali del corpo e alle relazioni pressione/ temperatura fra -40°C e +120°C per un periodo di vita di 25 anni e specifica inoltre le relative prove. Può essere applicata alle valvole manuali o motorizzate da installare in sistemi di tubazioni industriali, indipendentemente dal campo di applicazione e dai fluidi da convogliare.
Come per la UNI EN ISO 16137 i sistemi di tubazioni industriali comprendono anche i sistemi di fornitura d’acqua per impieghi generali, di drenaggio e fognari e analogamente si possono applicare requisiti speciali per i sistemi di tubazioni con acqua destinata al consumo umano.
Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).