Premiate il 14 dicembre da Regione Lombardia le “attività storiche e di tradizione”. Tra loro anche l’attività associata “Gianni Marchesi Acconciature Maschili”
Sono state premiate lo scorso 14 dicembre 2021 al Palazzo della Regione a Milano, dall’ Assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi, le 162 le imprese riconosciute da Regione Lombardia come “attività storiche e di tradizione” per il 2021 e iscritte nell’apposito elenco regionale.
Localizzate in tutte le province, i negozi, i locali e le botteghe artigiane storiche costituiscono una “nicchia di qualità”, un patrimonio di particolare pregio, sia per tradizione sia come testimonianza di un “saper fare” che si tramanda tra generazioni, sia per la loro valenza sociale e il loro valore economico nel tessuto territoriale.
Si tratta di realtà che vengono valorizzate per i loro negozi, locali e botteghe storiche caratterizzate dalla continuità nel tempo della gestione, dell’insegna e dei prodotti offerti, e da altri fattori come la collocazione in strutture di pregio e la conservazione di arredi e attrezzature storici.
Nella bergamasca a ricevere il riconoscimento sono state 11 imprese:
Bergamo, Bonacina Carni (1962), Negozio Storico, Storica Attività
Bergamo, La Bottega del Buongustaio (1970), Locale Storico, Storica Attività
Bergamo, La Marianna (1954), Locale Storico, Storica Attività
Cavernago, Il Saraceno Ristorante (1979), Locale Storico, Storica Attività
Nembro, Alimentari Gritti dal 1953 (1953), Negozio Storico, Storica Attività
Nembro, Enoteca Italvini (1965), Locale Storico, Storica Attività
Songavazzo, Panificio – Alimentari Meller (1940), Locale Storico, Storica Attività
Treviolo, Macelleria Salumeria Lorenzi (1978), Negozio Storico, Storica Attività
Villongo, Azienda Vinicola Valcalepio dei Fratelli Falconi (1964), Negozio Storico, Storica Attività
Fra le attività premiate in provincia di Bergamo, ha ricevuto l’importante riconoscimento di “bottega artigiana storica e di storica attività artigiana” anche l’impresa nostra associata “Gianni Marchesi Acconciature Maschili” di Bariano, attivo dal 1961 (nella foto con l’Assessore Guidesi).
Il titolare Giovanni Marchesi, più conosciuto come Gianni, classe 1942, nato e cresciuto a Bariano, ha iniziato a lavorare nel lontano 1954, ad appena dodici anni, nel negozio di barbiere sotto casa, innamorandosi subito della propria professione di barbiere. Nel 1961 ha avviato l’attività in pianta stabile nei locali di via Roma, poi acquistati nel 1974 e successivamente rimodernati. Nonostante la pensione sopraggiunta da qualche anno, continua a impegnarsi nell’attività che con passione ha fondato e fatto crescere.