Sono molte le donne che nei secoli hanno dato vita alla storia e sono state raffigurate in episodi religiosi o mitologici ma anche nella loro vita quotidiana.
La prossima visita guidata all’Accademia Carrara ci accompagnerà a conoscerle e ad apprezzarle.
Ricordiamo infatti che, grazie al progetto Artigiano Capitale#BERGAMO2023 “Un viaggio tra arte e cultura artigiana” siglato da Confartigianato Imprese Bergamo con l’Accademia Carrara in vista di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023”, ogni mesepotrai partecipare avisite guidate organizzate in esclusiva per i nostri Soci a tariffe scontate 👇
Durante la visita guidata si potrà ammirare anche:
Vittore Carpaccio e bottega (Venezia, 1465 circa – 1525/1526)
Nascita di Maria
1502-1504 circa Olio su tela Accademia Carrara, Bergamo
Bergamo e Venezia, una storia di rapporti ed influenze
L’opera di Vittore Carpaccio “Nascita di Maria” descrive le prime ore di vita della Madonna. La scena è rappresentata all’interno di un’elegante dimora del primo Cinquecento. A quell’epoca Bergamo era parte della Serenissima Repubblica di Venezia e perciò ne era influenzata nei gusti, nei costumi e nelle mode.
Osservare un dipinto come questo ci permette di dare uno sguardo al mobilio, ai tessuti e alle finiture di una casa signorile della Serenissima. I veneziani d’altronde amavano riconoscere sé stessi e la propria cultura all’interno delle opere d’arte. Notate il letto a baldacchino su cui è stesa S. Anna o il prezioso tappeto orientale in basso a destra.
Un altro dettaglio interessante è la scritta in ebraico che campeggia sul muro e che recita “Santo Santo Santo nel Cielo benedetto Colui che viene nel Nome del Signore”; elemento che prefigura il destino straordinario di Maria.
La visita guidata ”Figure femminili in Carrara” si terrà domenica 22 maggio alle ore 11.00
L’opera rinascimentale Nascita di Maria di Carpaccio, esposta in Museo, è lo spunto per un percorso che ci accompagna a conoscere i caratteri e le emozioni di donne che nei secoli sono protagoniste di episodi religiosi, mitologici o della quotidianità.
Il costo della visita guidata, per i possessori di Artigiano Card, è al prezzo esclusivo di 5 euro, mentre per chi non ha Artigiano Card, il costo è di 6 euro a cui va aggiunto il biglietto ridotto di ingresso al museo.
Se non hai ancora l’Artigiano Card ecco qualche informazione per te.
Cos’è l’Artigiano Card
Artigiano Card è una card esclusiva per i Soci Confartigianato, ideata insieme ad Accademia Carrara, che dà a chi la sottoscrive la possibilità di accedere gratuitamente al museo e alle mostre temporanee per tutto l’anno e di ottenere priority sulle attività proposte, oltre alla possibilità di regalare ticket di accesso al Museo ad amici, familiari, colleghi e dipendenti.
L’Artigiano Card è disponibile in varie tipologie di offerta all’interno di 4 pacchetti a partire da 15 euro anziché 30 (prezzo riservato agli associati): Silver, Gold, Platinum e Premium, i pacchetti si differenziano per la possibilità di avere delle card aggiuntive per familiari e dipendenti, ingressi omaggio o ingresso riservato alla preview delle mostre.