Hai un figlio che frequenta le superiori e gli piacerebbe fare una vacanza studio all’estero?
È aperto ancora fino al 15 novembre il bando Intercultura per partecipare e richiedere una delle due borse di studio offerte da Confartigianato Bergamo.
Anche quest’anno, infatti, Confartigianato Imprese Bergamo sostiene il progetto educativo di Intercultura mettendo a disposizione ben due borse di studio di 7.000 euro ciascuna che consentiranno a giovani studenti, figli di artigiani associati, di vivere e studiare all’estero per programmi scolastici annuali, semestrali e trimestrali, con partenza nell’estate 2025.
L’organizzazione dell’iniziativa è affidata a Intercultura ODV, Associazione di volontariato senza scopo di lucro, leader nel campo degli scambi scolastici interculturali, che dal 1955 promuove esperienze e scambi scolastici internazionali in oltre 60 Paesi del mondo inviando a vivere e studiare all’estero ogni anno centinaia di studenti italiani.
Attraverso l’opera dei volontari dell’Associazione, presenti in tutto il mondo, Intercultura offre agli studenti e alle famiglie coinvolte un percorso di formazione specifica, l’assistenza durante tutto il programma all’estero e la certificazione delle competenze attese.
Ai programmi di Intercultura si accede tramite concorso: per parteciparvi tutti i candidati devono sostenere un percorso di selezione che inizia con la prova di idoneità online e continuerà secondo un calendario definito dai volontari di Intercultura della propria zona.
Coloro che intendono partecipare, dovranno iscriversi sul sito di Intercultura, al link www.intercultura.it/iscriviti, entro venerdì 15 novembre 2024, effettuando il pagamento dell’iscrizione di euro 60 (non rimborsabili) seguendo le istruzioni indicate sul sito.
Scarica l’informativa completa: CLICCA QUI
Requisiti dei partecipanti
Per partecipare a questo concorso bisogna essere:
- Figlie e figli di artigiani iscritti a Confartigianato Imprese Bergamo;
- Nati, in generale, tra il 1° luglio 2007 e il 31 agosto 2010. L’età esatta, per ciascun programma e Paese di destinazione, è indicata sul sito intercultura.it/destinazioni-e-periodi/;
- Residenti in Provincia di Bergamo;
- Iscritti in una scuola superiore del territorio italiano;
- Con ISEE* fino a 70.000 euro (* per i dettagli leggi l’informativa allegata);
- In buona salute;
- Meritevoli e motivati a cogliere l’opportunità di crescere umanamente e culturalmente a contatto con una realtà diversa;
- Per i candidati di cittadinanza non italiana, si vedano i requisiti richiesti sul sito intercultura.it/cittadinanza-non-italiana.
N.B. Sono esclusi dalla partecipazione i vincitori di precedenti edizioni del progetto, ma è ammessa la candidatura di sorelle/fratelli. Nel caso in cui un fratello/sorella del giovane partecipante abbia già usufruito in passato di questa stessa tipologia di borsa di studio, la precedenza sarà data ad altro studente meritevole. Nel caso di famiglie con più figli in concorso, e a pari merito, verrà data la priorità al candidato più anziano.
Per contattare Intercultura chiama il numero 0577 900001, scrivi a concorso@intercultura.it, o consulta il sito www.intercultura.it.