Sta per partire la 14ª edizione della Settimana per l’Energia, la manifestazione ideata da Confartigianato Imprese Bergamo e promossa insieme a Confartigianato Lombardia sui temi dell’energia, della green economy e della sostenibilità che si terrà da sabato 22 a venerdì 28 ottobre 2022.
L’edizione di quest’anno, intitolata “Crisi energetica e Transizione ecologica” si propone di contrastare il caro energia e gas per imprese e famiglie con strumenti strutturati, di medio e lungo periodo, arrivando ad attuare politiche di reale transizione ecologica.
Il titolo scelto richiama il RePowerEU, ovvero il piano della Commissione europea per produrre energia pulita e diversificare il nostro approvvigionamento energetico, con una nuova ambiziosa strategia di decarbonizzazione e affrancamento dal gas russo, alla prova delle recenti sfide imposte dal problema del caro-energia.
La manifestazione prevede una serie di incontri (alcuni in presenza altri on-line) che si terranno in nove province lombarde, tra cui Bergamo e Milano, grazie al coinvolgimento dell’intero sistema lombardo di Confartigianato.
Bergamo ospiterà cinque appuntamenti: l’Assemblea pubblica di Confartigianato Imprese Bergamo che farà da lancio alla manifestazione), tre convegni e una visita guidata all’impianto di termovalorizzazione Rea Dalmine.
Tutti gli appuntamenti sono coordinati da Confartigianato Lombardia insieme a Politecnico di Milano e Regione Lombardia, con il patrocinio e il sostegno della Camera di Commercio di Bergamo.
GLI EVENTI DI APERTURA
EVENTO DI LANCIO
Sabato 22 ottobre alle ore 9
77ª Assemblea di Confartigianato Imprese Bergamo
Villaggio operaio di Crespi d’Adda
L’evento di lancio della Settimana per l’Energia sarà la 77ª Assemblea Generale di Confartigianato Imprese Bergamo – Parte Pubblica dal titolo “Passato e presente dell’energia nel Manufatturiero Italiano. Ma…quale futuro?”, che si terrà nell’emblematica location del Villaggio operaio di Crespi d’Adda, sito Unesco dal 1995, presso l’Unesco Visitor Centre alla presenza del presidente nazionale di Confartigianato Marco Granelli e del ministro della Transizione Ecologica del Governo Draghi Roberto Cingolani.
Per saperne di più e iscriverti clicca qui: https://confartigianatobergamo.it/77-assemblea-pubblica-confartigianato-bergamo-crespi-dadda-22-ottobre/
EVENTO DI APERTURA
lunedì 24 ottobre alle ore 10,30
“La crisi energetica e la reazione del mondo produttivo”
Sala Solesin di Palazzo Pirelli a Milano – ingresso N4
La Settimana per l’Energia 2022 ha l’obiettivo di interrogare sulla crisi energetica in atto e la transizione ecologica, alla prova delle recenti sfide imposte dal problema del ‘caro-energia’.
Il tema diventa così lo spunto e la base di confronto tra il mondo politico-istituzionale regionale e i rappresentanti del mondo associativo imprenditoriale, sottoscrittori del Patto lombardo per la Sostenibilità.
Relazionerà Alberto Clò, economista, accademico e direttore della rivista Energia.
Seguirà una tavola rotonda con un confronto tra le rappresentanze datoriali firmatarie del Patto lombardo per la Sostenibilità e l’intervento dell’assessore Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo. Chiuderà Davide Chiaroni, professore Strategy&Marketing, vice Director & Co-Founder Energy & Strategy Politecnico di Milano.
Per saperne di più e iscriverti all’evento 👉 https://www.settimanaenergia.it/eventi/la-crisi-energetica-e-le-reazioni-del-mondo-produttivo/
GLI EVENTI DELLA SETTIMANA PER L’ENERGIA ORGANIZZATI A BERGAMO
Di seguito gli eventi organizzati a Bergamo, che vedono i patrocini di Comune e Provincia di Bergamo e la collaborazione di A2A Life Company.
Lunedì 24 ottobre alle ore 16
“Quale energia per il territorio? Le comunità energetiche rinnovabili”
Sala del Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo
Gli incrementi del prezzo del gas e dell’energia elettrica registrati negli ultimi mesi stanno influendo in modo pesante sui bilanci delle imprese, dei cittadini e degli enti locali che rischiano di essere indeboliti in una fase delicata della ripresa e chiedono interventi per tamponare la situazione, accelerando sul terreno della transizione ecologica.
In questo quadro lo strumento introdotto con le “Comunità energetiche rinnovabili” rappresenta l’occasione per un deciso passo in avanti nella direzione giusta: quella dell’associazione tra cittadini, piccole e medie attività commerciali, autorità locali e imprese che decidono di unire le forze per dotarsi di impianti per la produzione e l’autoconsumo di energia prodotta da fonti rinnovabili. La sfida dei prossimi mesi è quella di avviare percorsi di conoscenza, informazione e partecipazione affinché i territori siano resi protagonisti di questa opportunità.
Il convegno cerca di dare un contributo in tal senso.
Per saperne di più e iscriverti all’evento 👉https://www.settimanaenergia.it/eventi/quale-energia-per-il-territorio-le-comunita-energetiche-rinnovabili/
Martedì 25 ottobre alle ore 17,
“I vantaggi ambientali del Teleriscaldamento per la città di Bergamo alla prova della transizione energetica”
Auditorium “Calegari” di Confartigianato Imprese Bergamo (via Torretta 12)
Una delle fonti energetiche utili a favorire la transizione in senso ecologico dei sistemi per il riscaldamento delle abitazioni è quella del Teleriscaldamento, che è conveniente, sicuro e sostenibile. L’incontro, organizzato da Confartigianato Imprese Bergamo in collaborazione con il Comune di Bergamo e con A2A, si propone di spiegare i vantaggi, in termine ambientale ed economico, dell’esperienza del Teleriscaldamento nella città di Bergamo, dove si contano 30.500 appartamenti allacciati per 7,3 milioni di metri cubi riscaldati dal Termoutilizzatore, con 77 km di rete posata (dati 2020).
Per saperne di più e iscriverti all’evento 👉 https://www.settimanaenergia.it/eventi/i-vantaggi-ambientali-del-teleriscaldamento-per-la-citta-di-bergamo-alla-prova-della-transizione-energetica/
Giovedì 27 ottobre alle ore 18
“L’efficientamento energetico in edilizia: il nodo del calore contro il caro energia”
Auditorium “Calegari” di Confartigianato Imprese Bergamo (via Torretta 12)
Uno studio realizzato sulle pompe di calore sottolinea l’alto potenziale che l’elettrificazione dei consumi ha a livello economico, sociale e ambientale. Da qui al 2050, sostituendo il 60% degli impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria con sistemi a pompa di calore, si potrebbe generare un beneficio compreso tra 95 miliardi di euro in assenza di ulteriori investimenti sulle rinnovabili, e fino a 222 miliardi nel caso in cui le pompe di calore fossero completamente alimentate con fonti rinnovabili. Il seminario intende illustrare benefici che superano notevolmente i costi.
Per saperne di più e iscriverti all’evento 👉 https://www.settimanaenergia.it/eventi/efficientamento-energetico-in-edilizia-il-nodo-del-calore-contro-il-caro-energia/
Venerdì 28 ottobre alle ore 9.30
“Porte aperte all’impianto di termovalorizzazione Rea Dalmine”
Rea Dalmine Via Dossi, sn, 24044 Dalmine BG
Confartigianato Imprese Bergamo organizza una visita all’impianto di termovalorizzazione Rea Dalmine, un complesso che si può definire di ‘nuova generazione’ e che è considerato un punto di riferimento per la termovalorizzazione nel panorama nazionale ed europeo.
In occasione della Settimana per l’Energia, Rea Dalmine apre infatti le porte del suo impianto per coinvolgere il territorio su un tema chiave per la salvaguardia dell’ambiente: il trattamento e lo smaltimento controllato dei rifiuti urbani e industriali. Nell’ambito del progetto “Bergamo + green” l’impianto fornirà calore alla rete di teleriscaldamento della città di Bergamo.
Per saperne di più e iscriverti all’evento 👉 https://www.settimanaenergia.it/eventi/visita-allimpianto-di-termovalorizzazione-rea-dalmine/
Per conoscere tutti gli altri eventi della manifestazione: https://www.settimanaenergia.it/eventi-settimana-energia/
Gli eventi, a partecipazione libera e gratuita, saranno in presenza e alcuni potranno essere seguiti in streaming previa iscrizione sul sito www.settimanaenergia.it