Per non farsi travolgere da un mercato dei prezzi “impazzito” e non correre il rischio di abbassare la saracinesca a causa del contesto economico attuale, è fondamentale che l’autoriparatore riesca a calcolare correttamente i costi di gestione della propria officina. A cominciare dal costo della manodopera, mettendo in atto tutte le strategie adatte per il suo contenimento ed efficientamento.
Gli operatori sono messi così in grado di conoscere quale è il “valore” reale della propria azienda, e a saperlo gestire per fidelizzare la clientela.
Per questo, Confartigianato Imprese Bergamo ha organizzato un percorso di formazione in partenza sabato 10 giugno 2023 e mirato a meccatronici, carrozzieri e gommisti, dal titolo
“Conoscere il VERO costo della Manodopera dell’Autoriparatore”
Realizzato con la collaborazione di “Officina Efficiente” di Vittorio Jonesti, il corso si struttura in tre lezioni (una in presenza e due online).
Ad ogni incontro sarà dato spazio alle domande, in modo da non lasciare dubbi e permettere a tutti la massima comprensione.
Di seguito le date degli incontri:
Sabato 10 giugno – dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Auditorium “Calegari”, Confartigianato Imprese Bergamo, via Torretta 12
“Gli strumenti giusti di Gestione per guadagnare in Officina e Carrozzeria”
L’incontro analizzerà la situazione attuale della manodopera, mostrando gli strumenti per conoscere il giusto Costo Orario Struttura (COS).
Verrà fatta una panoramica sulle iniziative e gli strumenti già adottati con successo da diverse officine, per permettere a tutti gli autoriparatori di poter conoscere il proprio valore e al fine di fidelizzare la propria clientela.
Giovedì 15 giugno – online, dalle ore 19.00 alle ore 21.30
“Quanto mi costa un’ora di Manodopera?”
Sarà un incontro dal taglio pratico per spiegare come calcolare il costo della propria manodopera, analizzando diverse casistiche, per comprendere gli elementi effettivi che compongono la tariffa oraria.
Giovedì 29 giugno – online, dalle ore 19.00 alle ore 21.30
“Proseguiamo con il calcolo COS”
In quest’ultimo incontro i partecipanti verranno coinvolti nel calcolo del loro Costo Orario Struttura (COS), confrontando i diversi casi e situazioni al fine di rendersi autonomi e prendere maggiore consapevolezza del proprio valore.
Confartigianato offre ai propri soci il corso ad un costo calmierato di 170,49 € + iva, grazie all’utilizzo di contributi camerali (si tratta infatti di un corso che costa normalmente più di 500 euro).
Ricordiamo che anche quest’anno Confartigianato Imprese Bergamo, insieme alle altre associazioni provinciali dell’artigianato, ha provveduto al deposito in Camera di Commercio del listino del costo medio orario della manodopera per le imprese di autoriparazione, stilato in base all’andamento dei costi elaborati da Confartigianato Nazionale. Un adempimento che garantisce trasparenza sia alle officine che alla clientela.
Per iscrizioni CLICCA QUI
Per informazioni contatta l’ufficio Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).