Whistleblowing

  • Home    
  • Whistleblowing

In data 30 marzo 2023 è entrato in vigore il D.Lgs. 24/2023 che recepisce la Direttiva (UE) 2019/1937 (c.d. “Direttiva Whistleblowing) introducendo una normativa che tutela i soggetti che segnalano illeciti e violazioni scoperti in ambito lavorativo.

La nuova disciplina ha lo scopo di “rafforzare i principi di trasparenza e responsabilità” in ambito aziendale e dall’altra di contrastare e prevenire la commissione di illeciti.

Il decreto è applicabile a Confartigianato Imprese Bergamo che è dotato di un modello organizzativo (MOG) ai sensi del D.Lgs. 231/2001 ed impiega una media di lavoratori superiore a 50 dipendenti.

 

Cosa può essere segnalato:

  • Illeciti penali, civili, amministrativi o contabili (atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea);
  • Reati presupposto per l’applicazione del D.Lgs. 231/2001 o violazioni del MOG (Atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione;
  • Illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi.

 

Cosa non deve essere segnalato:

Le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate.

Al momento della segnalazione il segnalante deve avere un ragionevole e fondato motivo di ritenere che le informazioni sulle violazioni segnalate rientrino nell’ambito della normativa.
L’invio di segnalazioni infondate caratterizzate da dolo o colpa grave potrà costituire reato ed essere oggetto di sanzione disciplinare.

 

Confartigianato Imprese Bergamo ha identificato, in piena tutela della riservatezza del segnalante, i seguenti canali di segnalazione interna:

  • La piattaforma dedicata (disponibile CLICCANDO QUI)
  • Numero telefonico dedicato 035 274 203 (attivo dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:00)

 

Clicca qui per consultare l’informativa privacy.

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X