Confartigianato Imprese Bergamo invita gli operatori delle Imprese di Pulizia ai prossimi 2 interessanti incontri della trilogia sul tema “Modelli organizzativi innovativi per la gestione di processi critici in situazioni di stress”.
Il tema è quanto mai attuale per le imprese del settore che si trovano talvolta a dover affrontare difficoltà di gestione legate a carenze di personale, assenteismo e logiche economiche di ribasso, pur dovendo mantenere alti standard di servizio anche in condizioni sfidanti.
Il corso proporrà quindi un’analisi di queste questioni e soluzioni efficaci da applicare in azienda.
Gli incontri sono realizzati in collaborazione con la Fondazione Scuola Nazionale Servizi, realtà che opera a supporto delle imprese dei servizi e che già collabora con Confartigianato e con l’Università di Bergamo.
Dettagli delle giornate
Il corso prevede un totale di 3 incontri per un totale di 12 ore complessive di formazione.
Dopo la lezione del 24 ottobre, le prossime lezioni si terranno dalle ore 14:30 alle 18:30, nelle seguenti giornate:
- Giovedì 7 novembre 2024
- Giovedì 28 novembre 2024
Programma degli incontri
Gestione delle assenze del personale
Si discuterà di come promuovere sistemi incentivanti e di welfare aziendale per ridurre l’assenteismo, implementare un monitoraggio efficace delle presenze e pianificare le sostituzioni in modo tempestivo. Verranno analizzate anche le opportunità di partnership strategiche con altre aziende per la condivisione delle risorse.
Comunicazione efficace con i clienti
L’importanza di designare referenti dedicati, predisporre reportistica chiara e mantenere canali di comunicazione rapidi per gestire eventuali problematiche in modo tempestivo.
Gestione aziendale sotto stress e pronto intervento
Procedure operative standardizzate per le emergenze, formazione del personale nella gestione delle crisi e predisposizione di un sistema di pronto intervento per rispondere a criticità impreviste.
Gestione dei processi critici
Mappatura dei processi aziendali chiave e sviluppo di procedure di back-up per garantire la continuità del servizio anche in caso di assenze. Investimento nella formazione e nello sviluppo di competenze multiple per una maggiore flessibilità organizzativa.
Aumento della produttività
Analisi delle inefficienze nei cantieri e implementazione di sistemi informatici per il controllo della qualità, con l’utilizzo di macchine performanti e automatiche dove possibile.
Costo del corso: 100 € + IVA *
* Il pagamento di una sola quota consente la partecipazione di due persone per ciascuna azienda.
(il costo è abbattuto grazie al contributo di Confartigianato Imprese Bergamo).
Non perdere l’opportunità di partecipare a questi incontri per garantire alla tua azienda un riconoscimento di eccellenza nel settore delle pulizie professionali.
Per iscriverti CLICCA QUI
Il corso “Pulitore Qualificato 2025”
Questi sono gli ultimi tre appuntamenti formativi del corso “Pulitore Qualificato”, il percorso di aggiornamento teorico-pratico per le imprese di pulizia che quest’anno celebra il traguardo dei 30 anni.
Il percorso, riconosciuto come la più longeva iniziativa formativa della provincia di Bergamo dedicata al settore delle pulizie professionali, è stato organizzato ininterrottamente dal 1995 grazie alla collaborazione con aziende leader nei prodotti per la pulizia. La partecipazione consente di ottenere il marchio di qualità “Pulitore Qualificato 2025”, garanzia di professionalità e competenza verso clienti e fornitori.
Gli incontri precedenti sono stati: 18 aprile “La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità”; 9 e il 23 maggio “Gestione collaboratori – Come sceglierli e farli crescere raggiungendo insieme i risultati di business, in un contesto sempre più complesso”; 6 giugno “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”; 26 settembre “Come trattare il gres porcellanato: tecniche, prodotti e consigli”.
Requisiti per ottenere il marchio “Pulitore Qualificato 2025”
Per ricevere l’attestato e il marchio “Pulitore Qualificato 2025”, le imprese iscritte devono partecipare ad almeno 6 incontri formativi su un totale di 8 proposti nel corso del 2024 (i primi cinque appuntamenti si sono già svolti tra il 1° e l’inizio del 2° semestre 2024).
Il marchio rappresenta un sinonimo di qualità e professionalità e permette alle imprese di distinguersi sul mercato, dimostrando il costante impegno nell’aggiornamento delle competenze e nell’adozione di pratiche innovative.
I singoli incontri sono comunque aperti a tutte le imprese di pulizia interessate.
Per iscrizioni o per avere maggiori informazioni contatta l’ufficio Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com)