Settore meccatronico: il progetto THAMM Plus aiuta a reperire manodopera. Partecipa al questionario

Archivio
  • Home    
  • Settore meccatronico: il progetto THAMM...

Ti informiamo che Regione Lombardia e le Camere di commercio di Bergamo e Brescia hanno accolto l’invito dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) a prendere parte al progetto THAMM Plus, un programma transregionale che mira a facilitare la mobilità di forza lavoro ri-qualificata e formata tra i paesi nordafricani e l’Italia, da un lato per contrastare la carenza di manodopera, dall’altro per favorire lo scambio interculturale e la condivisione delle conoscenze.

 

L’iniziativa mira nello specifico ad affrontare l’urgente problema della carenza di manodopera nel settore meccatronico lombardo, mettendo in contatto le aziende locali con lavoratori marocchini, con l’obiettivo di fornire alle imprese lombarde uno strumento di ricerca di personale già formato, tramite il reperimento di forza lavoro di concerto tra le autorità marocchine e italiane.

 

A questo scopo è stato realizzato un breve questionario, che la Camera di Commercio invierà a tutte le aziende della provincia operanti nel settore della meccatronica: le informazioni fornite dalle imprese aiuteranno a identificare con precisione le competenze e le qualifiche più ricercate dai datori di lavoro. Il sondaggio sarà disponibile fino al 26 giugno.

 

Dopo l’individuazione dei profili richiesti, verranno individuati, attraverso un’attività di selezione in loco, i lavoratori marocchini da inserire nelle imprese del settore della meccatronica dei territori coinvolti.

 

Ti chiediamo di partecipare al questionario che richiede solo pochi minuti per essere completato. Le tue risposte saranno fondamentali per comprendere le necessità specifiche del settore e per identificare le soluzioni più efficaci per affrontare la carenza di manodopera.

 

Clicca qui per partecipare al questionario entro il 26 giugno: https://forms.gle/imguypL7RciDc9j88 ,

 

 

Per maggiori informazioni

Per qualsiasi domanda o per ulteriori dettagli, vi preghiamo di contattare:

BERGAMO SVILUPPO – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo

(tel. 035.3888027 – 035.3888011 – e-mail: bergamosviluppo@bg.camcom.it )

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

novembre

25nov19:3021:306° incontro "BraveArt Academy"- Nuove imprese: Tutto quello che devi sapere per aprire, gestire e finanziare la tua impresa | Lunedì 25 novembre ore 19.30

dicembre

09dic18:3020:00Presentazione libro Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia | Lunedì 9 dicembre ore 18.30Itinerari tra saperi e sapori di Andrea Barretta e Paolo Venturini

gennaio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X