Un’opportunità verde per la tua impresa: il nuovo finanziamento ESG di Confidi Systema! e Banca Popolare di Sondrio

Attualità, Credito e servizi finanziari, Digital Innovation Hub, Finanziamenti e contributi, Home, Innovazione e Competitività, Tutti i bandi e le agevolazioni, Tutti i mestieri
  • Un’opportunità verde per la tua...

Sei alla ricerca di soluzioni per rendere la tua attività più sostenibile e competitiva? Confidi Systema! e Banca Popolare di Sondrio hanno la risposta che fa per te!

Grazie alla partnership di Confartigianato Imprese Bergamo con Confidi Systema!, puoi avere accesso a un finanziamento ESG studiato appositamente per supportare le piccole e medie imprese impegnate nella transizione ecologica che sostiene investimenti relativi a risparmio ed efficientamento energetico e alla riduzione dell’impronta ecologica.

Di cosa si tratta?

Si tratta di un finanziamento chirografario a medio termine, con un importo massimo di 500.000 euro. È destinato alla realizzazione di:

• Installazione di impianti di produzione di energia rinnovabile per promuovere l’uso di fonti energetiche sostenibili (fotovoltaico, solare termico, ecc.)
  • Sistemi di riduzione e/o compensazione delle emissioni di CO2: per contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico (efficientamento energetico, sistemi di cogenerazione, ecc.)
  • Politiche di approvvigionamento delle materie prime e gestione dei rifiuti in ottica ecosostenibile: per migliorare la sostenibilità complessiva dell’impresa (materie prime riciclate, packaging eco-friendly)
  • Conseguimento di certificazioni ambientali: per dimostrare l’impegno verso la responsabilità sociale e ambientale (ISO 14001, EMAS)

Chi può richiederlo?

Il finanziamento è rivolto a tutte le PMI, microimprese, ditte individuali e liberi professionisti.

Durata: Il finanziamento dura 120 mesi

Spese Istruttoria Banca: spese azzerate rispetto alle operazioni ordinarie

Importo: Fino a € 500.000,00

Tasso d’interesse: Euribor 1 mese+ spread:

• rating BPS 1-2-3-4: 1,750 punti
  • rating BPS 5-6-7: 3,000 punti
  • rating BPS 8-9: 4,000 punti

Ulteriore riduzione di 0,250 punti con controgaranzia del FdG

Garanzia

• Garanzia di Confidi Systema! pari all’80% del finanziamento concesso
  • Controgaranzia del Fondo di Garanzia per le PMI

Perché scegliere questo finanziamento?

• Condizioni vantaggiose: spese di istruttoria azzerate, spread ridotti e possibilità di ottenere una garanzia fino all’80% del finanziamento grazie a Confidi Systema! e al Fondo Centrale di Garanzia per le PMI.
  • Sostenibilità e competitività: investire in progetti ESG significa non solo tutelare l’ambiente, ma anche migliorare l’immagine della tua azienda e accedere a nuovi mercati.
  • Flessibilità: il finanziamento può essere utilizzato per diverse tipologie di interventi, adattandosi alle specifiche esigenze della tua impresa.

Scarica la scheda informativa CLICCA QUI

Per conoscere i nostri servizi finanziari: https://confartigianatobergamo.it/credito-e-servizi-finanziari/

Non perdere questa opportunità! “Investi nel futuro della tua impresa e dell’ambiente!”

Vuoi saperne di più?

Chiedi informazioni o prendi un appuntamento con i nostri esperti:

Servizio Credito – Silvia Zucchi (tel. 035.274.280 – 283 – 385 – e-mail: credito@artigianibg.com).

oppure

Compila il form per essere ricontattato e fissare un appuntamento con i nostri esperti!

• Per dare seguito alla tua richiesta ci servono i tuoi dati di contatto e le informazioni richieste in questo form, allo scopo di poter dare seguito alla stessa e rispondere. Il conferimento dei dati è quindi necessario. I dati saranno inoltre inseriti nella nostra banca dati ed utilizzati per l’invio di materiale informativo sulle novità rilevanti per l’artigianato e la micro e PMI, sulla base del legittimo interesse di Confartigianato a mantenere gli imprenditori e le loro famiglie informati sulle opportunità di innovazione e crescita e di fornire informazioni su temi di interesse aziendale. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali, consulta la pagina: Informativa privacy

• Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

ottobre

novembre

05nov19:3021:304° incontro "BraveArt Academy": Analisi delle situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'azienda: come si fa? | Martedì 5 novembre ore 19.30

12nov19:3021:305° incontro "BraveArt Academy"- Le competenze efficaci per la gestione delle risorse umane | Martedì 12 novembre ore 19.30