79^ Assemblea Pubblica Confartigianato Bergamo
Diversità di sviluppo-L’impatto dell’inclusione nelle PMI italiane – 28/10 ore 17.30 – Teatro Donizetti – Sala della Musica

• 79^ Assemblea Pubblica Confartigianato...

ottobre, 2024

28ott17:3019:3079^ Assemblea Pubblica Confartigianato Bergamo | Diversità di sviluppo-L’impatto dell’inclusione nelle PMI italiane - 28/10 ore 17.30 - Teatro Donizetti - Sala della Musica

Dettagli evento

Mai come oggi il mondo produttivo si trova a dover affrontare una sfida strategica: come integrare lavoratori stranieri per colmare il gap occupazionale, risolvere la carenza di manodopera qualificata e valorizzare le competenze disponibili. Questo percorso, se ben gestito, non solo aiuta a risolvere la mancanza di personale, ma arricchisce anche il tessuto imprenditoriale con nuove competenze e prospettive. Fra i temi che verranno affrontati in Assemblea, quello dell’analisi dei flussi migratori e degli squilibri demografici che stanno caratterizzando il nostro Paese, le politiche e delle strategie da mettere in atto per favorire l’ingresso e l’integrazione dei migranti nel mercato del lavoro, le professioni maggiormente richieste dalle imprese e le competenze specifiche che i lavoratori immigrati debbono possedere per rispondere efficacemente alle esigenze del mercato.

Particolare attenzione sarà inoltre rivolta ai lavoratori non comunitari che scelgono di avviare un’attività imprenditoriale.

E, infine, si affronterà l’importanza della formazione quale chiave di volta affinché i lavoratori immigrati possano acquisire le competenze necessarie per un’integrazione piena e proficua nel contesto lavorativo italiano.

L’Assemblea sarà un’importante occasione di confronto e dialogo tra istituzioni, imprese ed esperti del settore, con l’obiettivo di promuovere un modello di sviluppo inclusivo e sostenibile, che sappia valorizzare le diversità e trasformarle in opportunità di crescita per l’intero sistema produttivo.

________________________________________________________________________________________________________________________

• Welcome coffee e accredito dei partecipanti
  • Apertura dei lavori
    Stefano Maroni – Direttore Confartigianato Imprese Bergamo
  • Relazione del Presidente
    Giacinto Giambellini – Presidente Confartigianato Imprese Bergamo
  • Saluti Istituzionali delle Autorità
  • Presentazione del Bilancio sociale e di sostenibilità
    Stefano Maroni – Direttore Confartigianato Imprese Bergamo
  • Intervento dei presidenti dei Movimenti associativi di Confartigianato Imprese Bergamo
  • Intervento di chiusura
    Marco Granelli– Presidente Nazionale di Confartigianato Imprese

Invitato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone.

L’evento si concluderà con un momento conviviale.

Per partecipare all’assemblea è necessario compilare il form sottostante.

Segreteria Generale
tel. 035.274.332 – e-mail: segreteriagenerale@artigianibg.com