Nessuna impresa può dirsi al sicuro da un attacco informatico.
Anche le micro, piccole e medie imprese – spesso convinte di non essere obiettivi interessanti – sono ormai bersaglio privilegiato di hacker, malware e truffe digitali.
Un attacco informatico, infatti, può colpire chiunque: dal laboratorio artigiano al piccolo studio professionale, dal negozio al magazzino. E, spesso, le conseguenze non sono solo tecniche o economiche: blocchi operativi, perdita di dati, interruzione dei servizi, danni d’immagine e forte stress per chi gestisce l’attività sono solo alcune delle ricadute più frequenti.
Per questo, Confartigianato ICT Nazionale in collaborazione con Confartigianato Imprese ha organizzato, giovedì 19 e venerdì 20 giugno, due intere giornate di formazione e informazione rivolte a tutte le imprese artigiane, con particolare attenzione a micro, piccole e medie imprese, ai loro imprenditori, responsabili IT, collaboratori e figure amministrative:
LA CYBERSECURITY A MISURA DI MPMI
Percorso di sensibilizzazione sull’impatto della sicurezza informatica su tutte le attività economiche e sulle imprese di medie e piccole dimensioni
Tutti gli appuntamenti della “due giorni” sono gratuiti e possono essere seguiti comodamente anche in modalità online.
Giovedì 19 giugno 2025
Nella prima giornata, giovedì 19 giugno dalle 10,30 alle 16.30, si terrà il seminario nazionale “La cybersecurity a misura di MPMI”, a cui si potrà assistere in presenza presso la sede di Confartigianato Imprese a Roma.
L’incontro è strutturato in due sessioni, intervallate da pausa pranzo: la prima di carattere istituzionale e la seconda di carattere tecnico, quest’ultima coordinata da Francesca Nava,
coordinatrice Gruppo di Lavoro Cybersecurity Confartigianato ICT e imprenditrice associata a Confartigianato Imprese Bergamo.
Per partecipare da remoto al seminario CLICCA QUI
Venerdì 20 giugno 2025
La seconda giornata del percorso, venerdì 20 giugno, sarà invece scandita da otto webinar di approfondimento che si snoderanno dalle 10.00 alle 20.00, organizzati in tutta Italia dalle associazioni territoriali di Confartigianato.
Confartigianato Imprese Bergamo, in particolare, ha organizzato il seminario
Come difendersi da un attacco cyber – case history
in programma online
venerdì 20 giugno 2025, dalle 17.00 alle 18.00
L’obiettivo è quello di fornire strumenti concreti e consapevolezza: capire cosa accade durante e dopo un attacco, attraverso esempi pratici e situazioni reali, con un approccio diretto, comprensibile e immediatamente utile per chi lavora ogni giorno sul campo.
Il webinar, che avrà come principale relatore l’Ing. Claudio Piperissa, esperto di sicurezza informatica di NG Security, sarà introdotto e moderato da Davide Meani, vicepresidente nazionale di Confartigianato ICT e consigliere dell’Area Immagine, Arte e Comunicazione di Confartigianato Imprese Bergamo.
👉 La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione compilando l’apposito form: CLICCA QUI
Scarica la locandina per conoscere il programma completo degli incontri: CLICCA QUI
Per partecipare online agli incontri della locandina allegata, clicca su questo link:
https://confartigianatoservizi.webex.com/confartigianatoservizi-it/j.php?MTID=md30bbec0dfb1970e150b26df1c10182e
📞 Per maggiori informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico
Tel. 035.274.292 – e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com