Pubblicato il nuovo bollettino delle opere edili. La Camera di commercio cerca nuovi informatori per le prossime edizioni.

Costruzioni
  • Home    
  • Pubblicato il nuovo bollettino delle...

Disponibile l’edizione online dei “Prezzi informativi delle opere edili” aggiornata con i prezzi rilevati alla data 15 aprile 2025. Le imprese che collaboreranno fornendo i prezzi per le edizioni future riceveranno una copia del bollettino in omaggio.

 

È ora disponibile con i prezzi rilevati alla data 15 aprile il nuovo bollettino “Prezzi informativi delle opere edili”, la pubblicazione semestrale della Camera di commercio di Bergamo che da anni rappresenta un punto di riferimento per tutto il settore edilizio locale. La nuova edizione  può essere acquistata online in formato digitale, ma su richiesta può essere ordinata la stampa cartacea rilegata a spirale.

 

Rispetto all’edizione precedente, si evidenzia un incremento medio dei prezzi pari all’1,6% su base annua e dello 0,6% su base semestrale, ossia da novembre 2024.

 

Come sempre, la pubblicazione nasce grazie al contributo delle imprese che segnalano i prezzi effettivamente praticati nel proprio ambito di attività. Per questa ragione la Camera di commercio rinnova l’invito a diventare informatori, rivolgendosi esclusivamente a imprese e operatori economici che determinano direttamente i prezzi nel settore edile e nei comparti collegati. La collaborazione delle aziende è il fondamento di un lavoro corale che dà voce all’intero comparto edilizio bergamasco.

Chi accetta di collaborare verrà contattato e dovrà semplicemente compilare due volte all’anno, tramite una piattaforma digitale, la tabella dei prezzi praticati. Il sistema consente di aggiornare facilmente i dati precedenti, anche con variazioni in blocco. Tutte le informazioni fornite restano anonime, tutelate dal segreto statistico, e vengono utilizzate da commissioni tecniche per definire i prezzi ufficiali del bollettino.

 

Vantaggi per gli informatori:

  • Una copia gratuita del bollettino
  • Nessun onere economico, solo pochi minuti per la compilazione dei dati due volte l’anno
  • Il diritto a uno sconto sui servizi pubblicitari presenti all’interno della pubblicazione.

 

Per candidarsi come informatore è sufficiente scrivere a statistica@bg.camcom.it  entro il 15 settembre 2025. Gli interessati verranno contattati per definire modalità e ambito di collaborazione. La prossima indagine rileverà i prezzi applicati nella prima metà di ottobre.

Questa pubblicazione, realizzata da molti anni, è uno strumento essenziale per il settore edile del territorio. Raccoglie in oltre 6.700 voci i valori aggiornati di materiali, manodopera, impianti tecnologici, sicurezza, contenimento energetico, assistenze murarie e misure per la tutela della salute nei cantieri. Il suo utilizzo è ampiamente diffuso tra operatori, tecnici e professionisti del comparto.

 

(Fonte CCIAA di Bergamo)

 

 

Per informazioni:

Ufficio Aree di mestiere (tel. 035274355 -3485885140)

 

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

febbraio

19feb18:3020:30Conto Termico 3.0 - principali novità e regole applicative | Giovedì 19 febbraio ore 18.30

26feb19:0021:30Lubrificanti motori e fluidi tecnici: specifiche, prestazioni e corretta manutenzione | Giovedì 26 febbraio ore 19.00Dall’evoluzione dei motori alle nuove formulazioni: come la tecnologia influenza la scelta dell’olio e dei fluidi

marzo

03mar16:0018:00Visita Parco Tecnologico Kilometro Rosso | Martedì 3 marzo ore 16.00

05mar07:0019:00Mecspe 2026: Transfer gratuito per gli associati | Bologna Fiere | Giovedì 5 Marzo

16mar14:3017:30Eleva la tua arte del biondo | Lunedì 16 marzo ore 14.30

aprile

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X