Creiamo valore per le imprese e il territorio

Seguici su:

Domanda di insinuazione al passivo nella liquidazione giudiziale (ex fallimento)

Home, Legale, Tutti i mestieri
  • Home    
  • Domanda di insinuazione al passivo...

Capita di frequente che le nostre imprese ricevano per PEC una “Comunicazione ex art. 200 CCII” (CCII, è l’acronimo del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza) con la quale vengono a conoscenza dell’apertura della “liquidazione giudiziale” (ex fallimento) di una società che risulta insolvente nei loro confronti (per fatture scadute e non pagate).

 

Cos’è la liquidazione giudiziale

La liquidazione giudiziale è una procedura concorsuale volta alla “liquidazione” del patrimonio dell’imprenditore insolvente, con successiva ripartizione del ricavato in favore dei creditori che hanno presentato domanda di insinuazione al passivo.

 

Se vanti un credito nei confronti di una società in liquidazione giudiziale la domanda di ammissione al passivo può aiutarti nel percorso del recupero.

 

Per richiedere il riconoscimento di un credito nella liquidazione giudiziale è fondamentale rispettare tempi e modalità previsti nella comunicazione ex art.200 CCII, poiché il ritardo o la documentazione insufficiente potrebbe comportare conseguenze negative sulla possibilità di recupero del credito.

 

Termini e forma della domanda

La domanda di ammissione al passivo deve essere trasmessa all’indirizzo di posta elettronica certificata assegnata alla procedura entro il termine perentorio di trenta giorni prima dell’udienza fissata per lo stato passivo e deve indicare una serie di dati e documenti giustificativi del credito.

 

La domanda di ammissione al passivo, essendo un’istanza rivolta al curatore, non è soggetta al pagamento di alcun contributo unificato o marca da bollo.

 

La procedura di insinuazione allo stato passivo è alquanto articolata e non sempre lineare ed è assolutamente indispensabile attivarsi nel minor tempo possibile per far valere le ragioni del proprio credito.

 

Come fare la domanda?

Rivolgiti al nostro Servizio Consulenza Legale.

Ti seguiremo in tutte le fasi della procedura al fine di rispettare termini e modalità e tutelare i tuoi diritti.

 

Chiamaci ora e lascia che ce ne occupiamo noi!

Hai ricevuto la comunicazione? Non perdere tempo!

Contattaci al

Servizio Consulenza legale: tel. 035.274.287 – 243

 

E se portassi la Contabilità da noi?

In più se scegli di affidare la tua contabilità al Servizio Contabilità di Confartigianato Imprese Bergamo, i consigli e i suggerimenti per la partecipazione del tuo credito alla procedura di liquidazione giudiziale ti potranno essere forniti già nella quotidiana vita dell’impresa: basta segnalare i dubbi e le esigenze al tuo specialista contabile che ti farà parlare subito con i nostri esperti del Servizio Consulenza Legale. Facile no?

 

Vuoi saperne di più sul nostro Servizio Contabilità?

Ecco i recapiti a cui puoi contattarci:

Servizio Contabilità e gestione d’impresa

Referente Paolo Pellegrinelli

Tel: 035.274.302

e-mail: contabilita@artigianibg.com

e presso tutti gli uffici del territorio: https://confartigianatobergamo.it/contatti/

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

aprile

Nessun evento

maggio

05mag17:3018:15Webinar | Mercati energia e gas 2026: andamento e scenari? | Martedì 5 maggio ore 17.30

07mag19:0022:30Cambi automatici, lubrificanti per trasmissioni, refrigeranti | Giovedì 7 maggio ore 19.00Focus tecnico con Motul su manutenzione, evoluzione, innovazione

12mag15:3017:30Convegno Anap Rapporti di coppia nella terza età | Martedì 12 maggio ore 15.30

14mag14:3018:30Imprese di Pulizia | Linkedin e whatsapp: posizionamento professionale sui social | Giovedì 14 maggio ore 14.30

14mag20:3022:30Sinistri automobilistici e indennizzi: novità e strategie per una gestione efficace | Giovedì 14 maggio ore 20.30

19mag18:3020:00Corretta installazione e certificazione dei sistemi di Videosorveglianza e GPS | Martedì 19 maggio ore 18:30

20mag09:3015:30Festa Estiva Anap| Mercoledì 20 maggio ore 9.30

21mag14:3018:30Imprese di Pulizia| Levigatura professionale delle pavimentazioni | Giovedì 21 maggio ore 14.30

27mag08:3013:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 27 maggio - Sala Agazzi

giugno

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X