Creiamo valore per le imprese e il territorio

Seguici su:

Privacy e impiantisti: attenzione agli obblighi quando si trattano dati personali

Home, Impiantistica, Legale, Privacy
  • Home    
  • Privacy e impiantisti: attenzione agli...

Installi o fai manutenzione su impianti dei tuoi clienti? Ecco cosa devi sapere per essere in regola con la normativa privacy.

Le imprese che operano nel settore dell’installazione e manutenzione di impianti – elettrici, idraulici, tecnologici, di sicurezza, ecc. – trattano ogni giorno numerosi dati personali: nei preventivi e nelle fatture, nei cedolini dei dipendenti, nelle dichiarazioni di conformità o nei sistemi installati presso i clienti.

 

Per questo motivo è fondamentale che ogni impiantista conosca e rispetti gli obblighi previsti dal Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR), al fine di tutelare i dati trattati ed evitare sanzioni o contestazioni.

 

Quando operi per conto della casa-madre: cosa significa essere “Responsabile del trattamento”?

Se la tua azienda interviene per conto di una casa-madre – ad esempio per l’installazione o la manutenzione di caldaie, stufe o altri impianti tecnologici – in genere non tratti i dati dei clienti per finalità proprie, ma per conto del committente.

In questi casi, la casa-madre è il Titolare del trattamento e tu impiantista sei il Responsabile del trattamento.

 

Il rapporto tra casa-madre e impiantista è contenuto in un documento contrattuale chiamato “Nomina a Responsabile del trattamento” o “Accordo per la protezione dei dati personali”, che definisce le istruzioni da seguire per la gestione dei dati.

 

👉 Prima di firmare la nomina è importante leggere attentamente le clausole:

  • Come devono essere raccolti i dati?
  • Quali strumenti vanno usati?
  • Quali misure di sicurezza sono richieste?
  • È previsto un obbligo di formazione sulla privacy?

Se alcune richieste risultano difficili da rispettare – come la cifratura o la pseudonimizzazione dei dati – è opportuno chiedere chiarimenti o una revisione dell’accordo, per evitare di assumersi responsabilità non sostenibili.

 

Impianti che elaborano dati: videosorveglianza, geolocalizzazione e sistemi antintrusione

Un’attenzione particolare va riservata all’installazione e manutenzione di impianti che raccolgono dati personali, come:

  • sistemi di videosorveglianza,
  • impianti di geolocalizzazione dei veicoli,
  • dispositivi antintrusione e allarmi intelligenti.

 

In questi casi potresti essere chiamato a trattare dati anche per conto del cliente finale. È quindi indispensabile adottare misure tecniche e organizzative adeguate, come:

  • utilizzo di password sicure e a più livelli,
  • gestione corretta di eventuali violazioni dei dati (data breach),
  • formazione del personale tecnico coinvolto.

 

Serve supporto? Lo Sportello Privacy è a tua disposizione

Se hai dubbi sulla correttezza dei tuoi adempimenti privacy, o desideri una valutazione della conformità della tua impresa, Confartigianato Imprese Bergamo ti offre il supporto del proprio

📞 Sportello Privacy

(Tel. 035.274.349 – e-mail: sportelloprivacy@artigianibg.com)

Oppure compila il form online: https://confartigianatobergamo.it/sportello-privacy-gdpr/

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

aprile

Nessun evento

maggio

05mag17:3018:15Webinar | Energia e Gas - Andamento dei mercati: cosa ci attende? | Martedì 5 maggio ore 17.30

07mag19:0022:30Cambi automatici, lubrificanti per trasmissioni, refrigeranti | Giovedì 7 maggio ore 19.00Focus tecnico con Motul su manutenzione, evoluzione, innovazione

12mag15:3017:30Convegno Anap Rapporti di coppia nella terza età | Martedì 12 maggio ore 15.30

14mag14:3018:30Imprese di Pulizia | Linkedin e whatsapp: posizionamento professionale sui social | Giovedì 14 maggio ore 14.30

14mag20:3022:30Sinistri automobilistici e indennizzi: novità e strategie per una gestione efficace | Giovedì 14 maggio ore 20.30

19mag18:3020:00Corretta installazione e certificazione dei sistemi di Videosorveglianza e GPS | Martedì 19 maggio ore 18:30

20mag09:3015:30Festa Estiva Anap| Mercoledì 20 maggio ore 9.30

21mag14:3018:30Imprese di Pulizia| Levigatura professionale delle pavimentazioni | Giovedì 21 maggio ore 14.30

27mag08:3013:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 27 maggio - Sala Agazzi

giugno

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X