Creiamo valore per le imprese e il territorio

Seguici su:

Conto Termico 3.0: incentivi fino al 65% per efficienza energetica e fonti rinnovabili

Agevolazioni assunzioni, Attualità, Bandi, voucher e incentivi, Energia e gas, Finanziamenti e contributi, Home, Tutti i bandi e le agevolazioni, Tutti i mestieri
  • Home    
  • Conto Termico 3.0: incentivi fino al...

CONTO TERMICO 3.0: CARATTERISTICHE DELLA MISURA E AMBITI DI INTERVENTO

Il Conto Termico 3.0 è il meccanismo di incentivazione nazionale gestito dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) a sostegno di interventi di efficienza energetica degli edifici e di produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
La nuova versione della misura è entrata in vigore dal 25 dicembre 2025 e rappresenta un aggiornamento rispetto al precedente Conto Termico 2.0.

 

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 900 milioni di euro annui, di cui 400 milioni di euro destinati agli interventi realizzati dalla Pubblica Amministrazione e 500 milioni di euro riservati ai soggetti privati, tra cui imprese – incluse le imprese artigiane – operanti nel settore terziario e privati cittadini per gli edifici residenziali.

 

L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale, erogato direttamente dal GSE al soggetto beneficiario, in una o più rate annuali in funzione della tipologia di intervento. L’incentivo può arrivare fino al 65% delle spese ammissibili, nel rispetto dei limiti e delle condizioni stabilite dal decreto attuativo e dalle regole applicative.

 

Soggetti beneficiari e interventi incentivabili

La misura è pensata come strumento semplice e diretto, particolarmente adatto a imprese e privati che intendono riqualificare i propri immobili o impianti. Il Conto Termico 3.0 si rivolge in particolare a:

  • imprese, incluse le imprese artigiane, per interventi realizzati su edifici del settore terziario;
  • privati cittadini, per interventi su edifici residenziali.

 

Sono incentivabili, tra gli altri:

  • interventi di efficientamento energetico degli edifici, quali isolamento termico, sostituzione di serramenti e infissi, schermature solari, impianti di illuminazione ad alta efficienza e sistemi di automazione e controllo;
  • interventi di produzione di energia termica da fonti rinnovabili, tra cui pompe di calore, sistemi ibridi, generatori a biomassa ad alta efficienza, impianti solari termici e scaldacqua a pompa di calore.

 

Sono previste specifiche condizioni per l’installazione di impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo e di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, in particolare se abbinate alla sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore elettriche. Gli interventi possono essere realizzati anche in forma combinata (multi-intervento).

 

Modalità di accesso

L’accesso agli incentivi avviene tramite presentazione della domanda al GSE, secondo l’ordine cronologico di invio, fino a esaurimento delle risorse disponibili e nel rispetto dei requisiti tecnici previsti. Le modalità operative e i termini di presentazione sono definiti dalle regole applicative della misura.

 

 

 

Assistenza e gestione delle pratiche

Le imprese interessate possono rivolgersi agli uffici di Confartigianato Imprese Bergamo per informazioni, supporto tecnico e assistenza nella gestione delle pratiche.

 

Per informazioni: Sportello Impiantisti Aree di mestiere

Tel. 035274355-200-296 e-mail areedimestiere@artigianibg.com

Per consulenza: Energia e rinnovabili

Tel. 035.274.244/217/337; e-mail rinnovabili@artigianibg.com

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

settembre

Nessun evento

ottobre

 

 

 

 

Per informazioni
Tel 035 274 317 | innovazione@artigianibg.com

 

","eventStatus":"https://schema.org/EventScheduled"}

12ott17:0019:00Settimana per l'Energia 2026 | Evento di apertura: Seize the change: Futuri sostenibili | Lunedì 12 ottobre ore 17.00

15ott14:3018:30Macchine professionali per la pulizia di tessuti e moquette: tecniche dell’iniezione, estrazione e applicazione con varie dimostrazioni

19ott18:3020:30Settimana per l'Energia 2026 | Gli incentivi per l’efficienza e la riqualificazione energetica degli immobili industriali

20ott18:3020:30Settimana per l'Energia 2026 | La Compliance aziendale come vantaggio competitivo

22ott14:3018:30Le 7 vite del pavimento in legno

22ott18:3020:30Settimana per l'Energia 2026 | Presentazione del libro “Il pezzo mancante. Il nucleare nel puzzle dell’energia”

23ott20:3022:30Settimana per l'energia 2026 | Proiezione del docufilm “Architecton | Cinema Conca Verde

26ott15:3017:30Autorità pubblica e ispezioni nel settore alimentare | Lunedì 26 ottobreCosa conoscere e come comportarsi per gestire correttamente la propria attività alimentare

novembre

11nov08:3013:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 11 novembre - Sala Agazzi

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X