Da martedì 24 febbraio prenderà il via “Efficienza produttiva nelle officine meccaniche – laboratorio esperienziale”, il corso finalizzato a fornire un supporto alle imprese manifatturiere in un percorso di miglioramento organizzativo e operativo secondo i principi del Lean Thinking.
Il corso è realizzato nell’ambito del progetto M.I.A. Lombardia (Lombardia Manufacturing Innovation Alliance), cofinanziato e supportato dai fondi del PNRR, che promuove un approccio all’innovazione digitale su misura, attraverso l’erogazione di una gamma di servizi di digitalizzazione e formazione alle aziende lombarde: un’opportunità, quindi, anche per le imprese bergamasche associate a Confartigianato che potranno essere supportate nello sviluppo di progetti di innovazione.
Il progetto si avvale di un network di 12 partner d’esperienza in attività a supporto delle imprese, a cominciare da Confartigianato Lombardia, coordinati da MADE (Competence Center per l’Industria 4.0 del Politecnico di Milano, nato per realizzare attività di orientamento, formazione e finalizzazione di progetti di trasferimento tecnologico con le aziende Italiane, in particolare PMI).
Il corso, dalla durata complessiva di 14 ore, e strutturato attraverso lezioni teoriche, casi pratici e simulazioni immersive, si propone di accompagnare i partecipanti nella comprensione e nell’applicazione concreta dei modelli Lean per migliorare l’efficienza dei processi produttivi.
In particolare, gli obiettivi sono:
- comprendere l’importanza del coinvolgimento delle persone nei percorsi di lean transformation;
- individuare spunti di miglioramento immediatamente applicabili nel proprio contesto lavorativo;
- osservare l’applicazione degli strumenti Lean in contesti aziendali reali.
Calendario date e moduli:
Modulo 1 – Lean manufacturing (4 ore)
Introduzione ai principi Lean, sistemi di miglioramento delle operations, gestione dei progetti di miglioramento, implementazione e testing delle soluzioni.
- Martedì 24 febbraio online (MS Teams) dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Modulo 2 – Tecniche base per l’eccellenza operativa (4 ore)
Metodologie 5S, SMED, Kanban, Value Stream Mapping e strumenti per il miglioramento e la standardizzazione delle performance operative.
- Venerdì 27 febbraio online (MS Teams) dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Modulo 3 – Serious game (6 ore)
Applicazione dell’approccio Lean e delle tecnologie 4.0 per ridurre sprechi, tempi di set-up e costi di giacenza, rivedere i KPI e misurare i miglioramenti ottenuti.
- Mercoledì 4 marzo in presenza presso Made Competence Center, via G. Durando 10, Milano dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
La partecipazione è aperta a tutti: dipendenti, collaboratori, soci e titolari, massimo 3 ad azienda.
Costi e agevolazioni:
Il percorso ha un costo di €1.500,00 ad azienda e può rientrare nelle agevolazioni PNRR (sconto diretto in fattura a cui va aggiunta l’IVA sul totale).
ATTENZIONE! Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 16 febbraio.
Confartigianato Imprese Bergamo sostiene questo progetto che rappresenta un’opportunità concreta per le imprese che vogliono ripensare i propri processi produttivi, migliorare l’organizzazione interna e affrontare con maggiore consapevolezza le sfide della transizione digitale.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI
Per iscrizioni CLICCA QUI
Per maggiori informazioni:
Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Bergamo
(tel. 035.274.257/293; e-mail: dih@artigianibg.com)