Agenzia delle Dogane – Dichiarazione di consumo energia elettrica – modello AD-1 – soggetti obbligati impianti fotovoltaici sopra i 20 kw

• Agenzia delle Dogane –...

Entro il 31 marzo 2024 dovranno presentare dichiarazione di consumo per l’anno d’imposta 2023:

• Tutti i titolari di impianti fotovoltaici, in regime di Scambio sul Posto o Cessione Parziale, che utilizzano l’energia prodotta in locali o luoghi diversi da abitazioni, con potenza maggiore di 20 kW;
  • Tutti i titolari di impianti di produzione (es. idroelettrico, fotovoltaico) che cedono totalmente in rete l’energia elettrica prodotta.
  • Tutti coloro i quali provvedono al versamento delle accise sull’energia elettrica direttamente all’Agenzia delle Dogane (ad esempio coloro che consumano in parte o totalmente l’energia elettrica autoprodotta da impianti di cogenerazione o che godono di esenzioni per particolari processi che sono considerati “usi esenti”).

Ricordiamo infine che gli impianti fotovoltaici con potenza maggiore di 20 kW sono soggetti alla tenuta e compilazione dei registri di consumo.

Confartigianato Imprese eroga il servizio di assistenza e predisposizione delle dichiarazioni di consumo e trasmissione attraverso l’applicativo messo a disposizione da ADM (Agenza Dogane e Monopoli) sia alle imprese titolari di impianti fotovoltaici, sia agli impiantisti che devono effettuare la dichiarazione ai loro clienti.

Inoltre l’ufficio Energia di Confartigianato offre ai propri associati la consulenza e gestione amministrativa periodica degli adempimenti legati agli impianti fotovoltaici a titolo di esempio:

• Predisposizione modulista per il rilascio della Licenza officina elettrica presso le dogane
  • Vidimazione periodica dei registri presso le dogane
  • compilazione del modello AD-1
  • Taratura fiscale dei contatori tramite ente certificato
  • assistenza piattaforma del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) (es. attivazione convenzioni, volture impianti, verifica fatturazione ecc..)
  • Dichiarazioni annuali ARERA impianti > 100 KW (indagine annuale, calcolo contributo, dichiarazione dati un unbundling)

Per ogni informazione potete contattare l’ufficio energia ai recapiti rinnovabili@artigianibg.com; 035.274.217-337.