“Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più”
Confartigianato aderisce alla campagna di solidarietà sociale proposta da cinque ministeri

Alimentari, Panificatori, Pasticcerie e Gelaterie, Pizze asporto e Rosticcerie, Produzione pasta fresca
  • “Aggiungi un posto a tavola che...

È stato siglato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, dal Ministero della Salute, dal Ministero del Turismo, dal Ministro per la Famiglia, la Natalità e la Pari Opportunità e le 14 Associazioni maggiormente rappresentative del settore della ristorazione, tra cui Confartigianato il protocollo di intesa che prende il nome di “Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più”.

È un’iniziativa di solidarietà sociale, volta a promuovere azioni atte ad offrire nel periodo dal 1° febbraio al 30 giugno 2024, soluzioni ed iniziative che possano portare al contenimento dei prezzi dei servizi della ristorazione a favore delle famiglie. Il Protocollo (clicca qui per scaricarlo) ha come obiettivo il contenimento dei prezzi e potrà essere realizzato attraverso modalità flessibili tra le quali, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo gli aspetti sotto presentati:

1. menù bambini: volto a supportare il consumo delle famiglie con bambini presso i ristoranti, inserendo all’interno dei menù delle pietanze dedicate a minori di 10 anni a prezzi calmierati, ad esempio fino a 10 anni, fino a 10 euro, privilegiando la genuinità delle pietanze proponendo menu con attenzione non solo alla gradibilità, ma anche e soprattutto al rispetto dell’equilibrio nutrizionale, attraverso l’applicazione delle nozioni base sui corretti stili alimentari e sui valori nutrizionali dei principali prodotti alimentari offerti, tenendo conto dei principi che sono alla base della dieta mediterranea;
  2. scontistica infrasettimanale: individuando una giornata, dal lunedì al giovedì, da definirsi anche alla luce del giorno di chiusura delle attività di ristorazione, dove il cliente possa usufruire di una percentuale di sconto sul menù;
  3. piatti del territorio: inserimento all’interno dei menù sopra indicati, di un primo, un secondo, contorno ed un frutto, sotto la dicitura “Piatti del territorio”, a prezzi calmierati, per valorizzare prodotti tipici e produzioni di qualità ai sensi del Regolamento UE 1151/2012 che caratterizzano ogni Regione ed il Made in Italy agroalimentare del territorio di riferimento.

Come previsto dal Protocollo, gli esercizi che aderiranno all’iniziativa saranno riconoscibili con un’apposita vetrofania, riportante il logo (bollino) tricolore del Governo, che riprende i colori della bandiera italiana.

Inoltre, è stata prevista dai Ministeri firmatari – in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – un’adeguata campagna di comunicazione istituzionale a livello nazionale per l’intera durata dell’iniziativa, con l’utilizzo dei diversi canali media di comunicazione (radio, tv, web, ecc.).

Le aziende interessate dovranno manifestare la propria adesione compilando il modulo in formato “Excel” (clicca qui per scaricarlo) ed inoltrarlo  all’indirizzo mail alfredo.perico@artigianibg.com.

Per informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).