ALLA “FESTA DEL BORGO” TORNA CONFÀ, IL “VILLAGGIO DEI MESTIERI ARTIGIANI”

• ALLA “FESTA DEL BORGO” TORNA...

Quest’anno, alla «Festa del Borgo», in programma Domenica 22 settembre dalle 10.30 alle 19.00, verrà allestito Confà, il villaggio dei mestieri artigiani animato dal Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Bergamo. La manifestazione ludica, promossa dall’Associazione “Le Botteghe di Borgo Palazzo”, si estende lungo tutta la via Borgo Palazzo e vedrà la partecipazione di alcuni artigiani giovani e senior di Confartigianato che realizzeranno una serie di iniziative e di laboratori nella sede di ARTILaB, la “bottega-laboratorio” innovativa in via Borgo Palazzo 93, a Bergamo.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare i mestieri dell’artigianato locale e orientare i giovani verso le future scelte professionali, avvicinandoli alle varie professioni artigiane.

I ragazzi che vorranno partecipare ai laboratori riceveranno una t-shirt e alla fine potranno ottenere il “diploma del piccolo artigiano”; essi verranno coinvolti a sperimentare i vari mestieri artigiani attraverso il gioco.

I laboratori tenuti dai giovani artigiani del Movimento, che mostreranno il valore e le peculiarità del mestiere artigiano, saranno i seguenti:

• Laboratorio Creazioni Artigianali / Artistiche, curato da Silvana Bongrani della Cupido Bomboniere di Ponte San Pietro; (scarica il programma)
  • Laboratorio di Autoriparazione e Meccatronica, gestito da Matteo Propersi di Ubiale Clanezzo e Stefano Cattaneo di Sorisole; (scarica il programma)
  • Laboratorio di Acconciatura di Roberto Tavoletti della Roberto Hair Lab di Alzano Lombardo; (scarica il programma)
  • Laboratorio di Falegnameria, di Matteo Sana, della ditta Mg mobili s.a.s. di Gorlago; (scarica il programma)
  • Laboratorio di Maglieria, realizzato da Camilla Calderoli dell’azienda Marina Rizzini maglieria su misura di Torre Boldone; (scarica il programma)
  • Laboratorio di Pasticceria tenuto da Nausicaa Berbenni della Pasticceria Giosuè laboratorio creativo di Montello; (scarica il programma)
  • Laboratorio del Pizzaiolo, gestito da Marco Rota della Pizzeria Enjoy di Bergamo; (scarica il programma)
  • Laboratorio di Oreficeria, realizzato dagli artigiani senior Piergiorgio Gatti di Bergamo e Alfredo Gambirasio di Seriate. (scarica il programma)

Per ulteriori informazioni, descrizioni e orari dei laboratori consulta la pagina Facebook Giovani Imprenditori Confartigianato Imprese Bergamo, la pagina Instagram giovartibg.

Per informazioni:
Segreteria Movimento Giovani Imprenditori (tel. 035.274.340; e-mail: giovani.imprenditori@artigianibg.com).